Ecco la panoramica.
Allora, come ho già detto l'ho avviato a settembre, il fondo è composto da argilla espansa e sopra quarzo fine e sabbia silicea (quella del leroy merlin, per capirci), non sono mischiati, ma in alcune zone c'è uno e in alcune zone c'è l'altro (so che si mescoleranno ma tendo a non sifonare il fondo quindi per ora deve ancora succedere

)
L'acqua è acqua di rubinetto tagliata con osmosi, i valori sono pH 7,5 - KH 7 - GH 8 - NO
2- 0 - NO
3- 50 (un po' altini :/)
Ho aggiunto le piante dopo due settimane circa, aggiungendo un pezzetto di stick npk (12-10-12) in corrispondenza delle radici. Ho hygrophila corymbosa, anubias varie e Cryptocoryne. La prima ha diverse carenze nonostante gli stick e sto cercando di capire come funziona il pmdd.
Filtro esterno pratiko 200 vecchia generazione e due neon da 18 watt l'uno, l'ultimo l'ho aggiunto di recente e le alghe sono iniziate a comparire subito dopo

Fotoperiodo di 8 ore, CO
2 artigianale ma ne esce talmente poca che non so neanche se è il caso do tenerne conto.
All'inizio si trattava solo di un po' di muffa sul ramo, avendolo raccolto in natura non mi sono preoccupata troppo, pensavo fosse normale, ma poi le alghe sono partite proprio da lì ed ora nel giro di due settimane anche meno sono un po' ovunque.
Sono abbastanza sicura che non siano filamentose perché quando le tocco per provare a toglierle si sfaldano con nulla, le filamentose le ho in un altro acquario, ci lotto tutti i giorni e mi sembrano completamente diverse, per colore, consistenza e perfino odore...
Come popolazione ho 4 (oggi sono diventate 8) rasbore heteromorpha e lumachine varie. C'è inoltre parecchio materiale organico sul fondo avendo inserito qualche foglia di quercia qualche mese fa per abbassare il pH (forse ho sbagliato visto quanto è giovane la flora batterica?)
Ultima cosa che ho notato solo ora e che sembra comparsa qualche giorno fa perché prima non c'era sono queste macchie nere, ho il bruttissimo presentimento che siano ciano, vero?
Ho una voglia di prendermi a martellate in testa che non vi dico...