Diatomee o altro?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Vittoria
star3

Diatomee o altro?

Messaggio di Vittoria » 15/01/2019, 21:51

Immagine

Immagine

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto ~x( secondo voi che tipo di alghe sono?
L'acquario è stato allestito a settembre, quindi è ancora giovane; il fondale nella parte centrale è sabbia silicea e per questo penso che siano diatomee. Purtroppo però non sono un'esperta, non le ho mai avute di questa forma e il fatto che abbiano questa parvenza mi fa temere che siano filamentose, che di solito però sono verdi e hanno una consistenza molto meno molliccia e più... filosa. Queste invece sono quasi simili a muffa anche se non puzza come tale.

Che cosa mi consigliate di fare?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Diatomee o altro?

Messaggio di GiuseppeA » 15/01/2019, 21:54

Secondo me sono proprio Filamentose.... Raccontaci un po' come gestisci la vasca, piante, fertilizzazione e tanto che ci sei foto panoramica. ;)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Vittoria
star3

Diatomee o altro?

Messaggio di Vittoria » 15/01/2019, 23:52

Immagine

Ecco la panoramica.
Allora, come ho già detto l'ho avviato a settembre, il fondo è composto da argilla espansa e sopra quarzo fine e sabbia silicea (quella del leroy merlin, per capirci), non sono mischiati, ma in alcune zone c'è uno e in alcune zone c'è l'altro (so che si mescoleranno ma tendo a non sifonare il fondo quindi per ora deve ancora succedere x_x )
L'acqua è acqua di rubinetto tagliata con osmosi, i valori sono pH 7,5 - KH 7 - GH 8 - NO2- 0 - NO3- 50 (un po' altini :/)
Ho aggiunto le piante dopo due settimane circa, aggiungendo un pezzetto di stick npk (12-10-12) in corrispondenza delle radici. Ho hygrophila corymbosa, anubias varie e Cryptocoryne. La prima ha diverse carenze nonostante gli stick e sto cercando di capire come funziona il pmdd.