Diatomee o sporco ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Pigi
star3

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Pigi » 04/01/2024, 19:28

Ciao a tutti,
  ho da una 25ina di giorni una vasca in maturazione, riempita con 80lt di acqua di rubinetto ed 80 di osmosi.
Fino a 3 giorni fa tutto andava per il meglio, le piante ( poche purtroppo per ora ) comunque sembravano (  sembrano ) stare bene, ed il fondo era bianco limpido come piace a me.
Tre giorni fa invece ho notato questo:
20240103_193216.webp

Ne ho accennato di la', in Primo acquario, dove mi stanno aiutando, ma non riesco ben a capire.
Sporco non dovrebbe essere visto che non ho inserito nulla a parte le 3 piante ( quasi dall' inizio maturazione ).
Niente cambi d'acqua, 10/20 granuli ( fisicamente ) di mangime per dare una mano ai batteri.

La ludwigia mostra delle piccole radichine ( o almeno a me sembrano tali ) :
20231229_193054.webp
che sicuramente non c'erano quando l' ho inserita.
Anche l' Anubias sembra cercare di inserire le radici sotto il fondo :
20231229_193100.webp

E l' egeria sta crescendo anche se non velocemente come vorrei ( e per questo prendero' altri steli appena li trovo ad un buon prezzo da me ).

L' unico punto dove, pero, sta facendo questa macchia nella prima foto e' dove ho una luce LED a simulare la luce notturna, accesa 24 ore al giorno:
20231213_070722.webp
IMG_5829.webp
che ora ho prudenzialmente spento.

Infine, il fotoperiodo delle lampade al momento e' 5h/dd dalle 16 alle 21, mentre l' acquario non e' mai in luce diretta del sole ( anche se nel corso della giornata la stanza e' illuminata naturalmente, ma mai con luce diretta ).

Gli ultimi valori rilevati sono ( da strisce sera ):
NO3- 25
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
cl 0.8

Gli ultimi rilevanti con reagenti (Aquili) qualche giorno prima sono:
 NO3- potrebbe essere un 5mg/l forse meno. Il colore non e' cosi netto ma sicuramente > 0 e < 10 :)
N02 il colore e' tra 0 e 0,05 mg/l 
KH = 6d ( ci sono volute 6 gocce per il viraggio ) in gradi tedeschi
GH= 7d  sempre in gradi tedeschi ) 
pH=  tra 7.5 e 8 

Conducibilita': 
pH: 7.4
µS 270
Ppm: 147

Cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
"In order to be listened to,
you need to become a good listener" 
V.Wooten

Platyno75
Moderatore Globale

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Platyno75 » 04/01/2024, 21:18

Diatomee mi pare...
Andranno via da sole.

Poche piante per scelta?

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Pigi
star3

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Pigi » 04/01/2024, 21:42

Platyno75 ha scritto:
04/01/2024, 21:18
Poche piante per scelta?

si e no.
A me piacerebbe un acquario senza piante ( ma con pesci ), ma negli altri tentativi mi sono reso conto della loro importanza. Ho avuto alghe di tutti i tipi, e la chimica da banco ( i vari prodotti commerciali ) non ha mai funzionato.
A questo giro ho deciso di andare con piante rapide e la scelta e' caduta sull'egeria (Anubias e ludwigia sono servite a completare un ordine online per avere la spedizione gratuita )e di informarmi su chimica e tecnica ( ed ho scoperto questo forum ).
Purtroppo in zona da me si fatica a trovare l'egeria, quindi aspetto che cresca per potarla e ripiantarla, ma non vorrei arrivare ad un acquario troppo pieno (tipo gli acquascaping ).
Sono un minimalista quindi vorrei arrivare ad un equilibrio nella vasca tra il contenimento delle alghe e lo spazio piu' libero possibile.
Una zona di pratino, forse, ma senza esagerare, se riesco a trovare qualcosa di facile.

Pigi

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
V.Wooten

Catia73
star3

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Catia73 » 05/01/2024, 9:08

ciao
sappi che un acquario va meglio quando le piante  sono sufficienti in quantità e qualità rispetto all'acqua e al n di pesci. sono loro che assorbono le sostanze di scarto/ decomposizione. loro che fanno tutto il lavoro ( anche i batteri ovvio. piu superfici = piu batteri)

l'egeria è una pianta indistruttibile, veloce  che si adatta a ogni situazione.
la anubias fa arredo ma non serve a niente.  la echino è  un tipo che affonda mooolte radici nel fondo  ed è  grossa.

io fossi in te la spegnerei quella luce. tutte le luci di notte. tantopiù  che ora non ci sono pesci. le luci notturne servono a loro , casomai.  
ma se dalla finestra entrasse della  luce di notte,  e la stanza non fosse nel buoi pesto, basterà per i futuri pesci. 

il KH è  alto se vuoi portare il pH a neutro o sub-acido.

gli NO2- ( nitriti) devono assolutamente essere sempre 0 quando ci sono pesci. 
per ora lascia stare, devi finire la maturazione. attendi piu dei 30 gg : meglio piu, che preciso.

saluti
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Platyno75
Moderatore Globale

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Platyno75 » 05/01/2024, 12:59

Pigi ha scritto:
04/01/2024, 21:42
pratino

Non è coerente con la tua impostazione di vasca. Il pratino è da plantacquario ed è difficilissimo da tenere...

Aggiunto dopo 39 secondi:

Catia73 ha scritto:
05/01/2024, 9:08
tutte le luci di notte

Quoto 

Aggiunto dopo 3 minuti 15 secondi:

Catia73 ha scritto:
05/01/2024, 9:08
KH è  alto se vuoi portare il pH a neutro o sub-acido.

Giusto. E soprattutto deve essere più basso del GH.

@Pigi spegni la luce notturna, procurati altra Egeria (ancora due o tre mazzetti se puoi) e fai maturare bene la vasca. Le diatomee spariranno. Dopo si penserà ai valori e alle alghe se arriveranno.

Posted with AF APP

Pigi
star3

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Pigi » 05/01/2024, 14:35

Platyno75 ha scritto:
05/01/2024, 13:02

Catia73 ha scritto: ↑
oggi, 9:08
KH è  alto se vuoi portare il pH a neutro o sub-acido.

Giusto. E soprattutto deve essere più basso del GH.

Forse la lettura dei test a reagente non era molto chiara, colpa mia.
La riporto per chiarezza :
NO3- tra  0 e < 10 
N02  tra 0 e 0,05 mg/l 
KH = 6d 
GH= 7d   
pH=  tra 7.5 e 8

Quindi il KH e' leggermente piu' basso del GH. Ne abbiamo parlato anche di la ( in "Il tuo primo acquario " ).
Le strisce Sera sembra leggano valori molti piu' alti rispetto ai reagenti.

Oggi i valori, a reagente sono:
NO2-
NO3- 5 mg/l
KH 6d
GH 8d
pH 7.5

Misurati con phmetro e ecmetro ho i seguenti valori:
pH 7.6
µS/cm 340
ppm 170  

Sto cercando dell' altra egeria, ( mi piacerebbe averne ancora ) ma temo che la dovro' prendere online.
Vicino da me c'e' il Viridea che ha delle piante gia' abbastanza sofferenti ( per essere gentili ) e carissime ( 7€ al mazzetto ).

Altri negozi dove ho chiesto non ne hanno, quindi, forse, li prendero' online e ci vorra' un po' a farle arrivare.
Pigi

V.Wooten

Platyno75
Moderatore Globale

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Platyno75 » 05/01/2024, 15:56

Pigi ha scritto:
05/01/2024, 14:35
prendero

Prova a cercare nel Mercatino di AF.

Posted with AF APP

Pigi
star3

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Pigi » 05/01/2024, 19:42

Mi stavo chiedendo.... ma con i nitrati cosi bassi non rischio di fare danni all'egeria se ne aumento il numero ora ?
Non si faranno la "guerra" tra loro ?
Pigi

V.Wooten

Platyno75
Moderatore Globale

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Platyno75 » 05/01/2024, 21:16

Pigi ha scritto:
05/01/2024, 19:42
nitrati cosi bassi

Ovviamente passerà una fase di adattamento delle piante e quando inizieranno ad avere fame tu inizierai a fertilizzare.

Posted with AF APP

Pigi
star3

Diatomee o sporco ?

Messaggio di Pigi » 05/01/2024, 21:45

@Platyno75  veramente non vorrei fertilizzare.
Data la mia comprovata incapacita', o meglio la mia comprovata capacita' a fare danni, preferisco non mettermi in ballo.
L'idea dell' acquario scarso e' proprio questa: piante rapide per "lavorare" gli inquinanti degli abitanti della vasca e poco piu'.
Se mi infilo nel ( per me ) gineprario della fertilizzazione mi ritrovo la vasca piena di alghe in un battibaleno :P

Pigi

V.Wooten

Rispondi