ho da una 25ina di giorni una vasca in maturazione, riempita con 80lt di acqua di rubinetto ed 80 di osmosi.
Fino a 3 giorni fa tutto andava per il meglio, le piante ( poche purtroppo per ora ) comunque sembravano ( sembrano ) stare bene, ed il fondo era bianco limpido come piace a me.
Tre giorni fa invece ho notato questo:
Ne ho accennato di la', in Primo acquario, dove mi stanno aiutando, ma non riesco ben a capire.
Sporco non dovrebbe essere visto che non ho inserito nulla a parte le 3 piante ( quasi dall' inizio maturazione ).
Niente cambi d'acqua, 10/20 granuli ( fisicamente ) di mangime per dare una mano ai batteri.
La ludwigia mostra delle piccole radichine ( o almeno a me sembrano tali ) :
che sicuramente non c'erano quando l' ho inserita.
Anche l' Anubias sembra cercare di inserire le radici sotto il fondo :
E l' egeria sta crescendo anche se non velocemente come vorrei ( e per questo prendero' altri steli appena li trovo ad un buon prezzo da me ).
L' unico punto dove, pero, sta facendo questa macchia nella prima foto e' dove ho una luce LED a simulare la luce notturna, accesa 24 ore al giorno:
che ora ho prudenzialmente spento.
Infine, il fotoperiodo delle lampade al momento e' 5h/dd dalle 16 alle 21, mentre l' acquario non e' mai in luce diretta del sole ( anche se nel corso della giornata la stanza e' illuminata naturalmente, ma mai con luce diretta ).
Gli ultimi valori rilevati sono ( da strisce sera ):
NO3- 25
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 7.6
cl 0.8
Gli ultimi rilevanti con reagenti (Aquili) qualche giorno prima sono:
NO3- potrebbe essere un 5mg/l forse meno. Il colore non e' cosi netto ma sicuramente > 0 e < 10

N02 il colore e' tra 0 e 0,05 mg/l
KH = 6d ( ci sono volute 6 gocce per il viraggio ) in gradi tedeschi
GH= 7d sempre in gradi tedeschi )
pH= tra 7.5 e 8
Conducibilita':
pH: 7.4
µS 270
Ppm: 147
Cosa ne pensate ?
Grazie in anticipo