Diatomee?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
Vittorio83
star3

Diatomee?

Messaggio di Vittorio83 » 02/07/2019, 19:01

Buongiorno a tutti, ho un cubo di 50lt molto piantumato con CO2 e sono passati tre mesi dall'avvio.. Noto che sulle foglie e soprattutto sul fondo "fertile Amazon della haquoss" si formano dei residui marroncini.. I valori del mio acquario sono:
pH 7
KH 8
GH 14
NO2- 0
NO3- 10 mg/l

Fertilizzo 3 giorni a settimana alternando micro e macro.. Vorrei qualche consiglio su come eliminare queste particelle marroni!! Grazie..
Ps:so che l'acqua è dura ma anche facendo rabbocchi e cambi del 30% con osmosi non scendono i valori!

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Diatomee?

Messaggio di Nijk » 02/07/2019, 19:24

Vittorio83 ha scritto: "fertile Amazon della haquoss"
Puoi essere un pochino più preciso indicando il nome del prodotto?
Te lo chiedo perchè se mi parli di fondo fertile io immagino che vada ricoperto da qualche altra cosa.
Vittorio83 ha scritto: Noto che sulle foglie e soprattutto sul fondo "fertile Amazon della haquoss" si formano dei residui marroncini..
Ci vorrebbe una foto giusto per essere sicuri di cosa parliamo, potrebbero essere diatomee ma il rischio di darti consigli sbagliati al buio è altissimo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Vittorio83
star3

Diatomee?

Messaggio di Vittorio83 » 02/07/2019, 19:31

Ok ti allego la foto..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Diatomee?

Messaggio di Nijk » 02/07/2019, 19:55

Vittorio83 ha scritto: Ok ti allego la foto..
Non lo conoscevo quel fondo, sembra che non vada ricoperto anche se in tutta franchezza non si capisce poi tanto bene dalla descrizione che ho letto e in ogni caso se 1kg ( o 0,8 litri ) mi sembrano pochini per un 50 litri, avrai messo anche qualcos'altro immagino.

Comunque fai vedere anche le piante e le relative alghe per completezza.

Così ad occhio visti i valori potrei pensare che effettivamente utilizzando tu acqua di rubinetto sia come credi e si tratti di diatomee, ci sarebbe da dire che hai anche una luce forse eccessiva e questo potrebbe complicarti le cose e che magari le durezze potrebbero essere influenzate proprio dal fondo che a parte la descrizione, ripeto alquanto ambigua, penso che comunque vada ricoperto, ma comunque è sempre meglio vedere immagini e valutare bene altrimenti il rischio di dire fessererie è estremamente alto, almeno io se non vedo cerco di evitare.

Vittorio83
star3

Diatomee?

Messaggio di Vittorio83 » 02/07/2019, 20:04

No, quello è un barattolo in più che avevo preso.. Ho messo più o meno 3/4 cm di fondo.. Ora ti allego qualche foto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Diatomee?

Messaggio di Nijk » 02/07/2019, 20:16

Si sembrano diatomee ma direi che la situazione è ampiamente sotto controllo, sono le migliori che potessi avere ( nel senso che vanno via da sole e prima o poi non le vedi più, anche continuando ad usare acqua di rubinetto, anche io uso solo quella non è un problema questo generalmente ).

Per quanto riguarda durezze ecc ... io ti dico solo che al di là di qualsiasi valore che puoi misurare se le piante crescono e non ci sono problemi evidenti non darci peso.

Vittorio83
star3

Diatomee?

Messaggio di Vittorio83 » 02/07/2019, 20:28

Nijk ha scritto: Si sembrano diatomee ma direi che la situazione è ampiamente sotto controllo, sono le migliori che potessi avere ( nel senso che vanno via da sole e prima o poi non le vedi più, anche continuando ad usare acqua di rubinetto, anche io uso solo quella non è un problema questo generalmente ).

Per quanto riguarda durezze ecc ... io ti dico solo che al di là di qualsiasi valore che puoi misurare se le piante crescono e non ci sono problemi evidenti non darci peso.
OK ti ringrazio si infatti era più che altro per un fattore estetico... Grazie

Posted with AF APP

Rispondi