Nella mia vasca continua ad essere importante la presenza di diatomee, praticamente le radici delle galleggianti ne rimangono completamente coperte.
Non è che sia un grosso problema, ma ogni volta che devo dare una sistemata alla vasca per una giornata ho la nebbia per tutta la sospensione che creano staccandosi.
Leggendo sia l'articolo sulle alghe che alcuni post ho capito che dovrebbero scomparire da sole una volta finiti i silicati, ma al momento non sembra ne abbiano intenzione.
La vasca è stata riempita e rabboccata solo con osmotica, inizialmente prima di inserire i pesci ho giocato un po' con il PMDD per cercare di farmi un'idea sulla gestione.
Ora la fertilizzazione è ridotta al minimo, tra ieri e oggi ho inserito 1ml di Ferro, Magnesio e Potassio perchè la Pistia iniziava a dare segni di carenze, la conducibilità è passata da 60 a 82, KH e GH circa 2 (con l'acqua arancione le variazioni di colore vanno interpretate), pH 6.1, NO2- 0 e NO3- <10.
La vasca è avviata dal 16 Maggio 2020.
Devo semplicemente aspettare ancora o devo fare qualcosa?
La vasca è questa:
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 76175.html
Diatomee???
- Fabio75
-
Profilo Completo
Diatomee???
Ultima modifica di Fabio75 il 04/10/2020, 20:43, modificato 1 volta in totale.
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio"
-
-
Profilo Completo
Diatomee???

Sei sicuro che siano diatomee e non materiale trattenuto da azione filtrante meccanica delle radici?
Ho il sospetto che se fossero diatomee non verrebbero via così facilmente.
IMHO
Posted with AF APP
- Fabio75
-
Profilo Completo
Diatomee???
Aggiunto dopo 33 secondi:
Allego una foto
Ovviamente no...
Allego una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Diatomee???
anche per me non sono diatomee... sembrano quasi flocculazioni
(e se c'è molto ferro, magari è possibile!)
mm
mm
- Fabio75
-
Profilo Completo
Diatomee???
Come dicevo prima di inserire i pesci ho giocato un po' con il PMDD, in vasca sono presenti alcuni legni, pigne di Ontano e foglie di Quercia, Carpino e Catappa
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
bitless ha scritto: ↑05/10/2020, 0:05Ferro ne ho inserito ieri 1ml perché la Pistia iniziava a segnare carenze, era circa un mese e mezzo che non lo inserivo.
Le piante crescono bene, tant'è che ne devo gettare dovere anche più volte alla settimana
anche per me non sono diatomee... sembrano quasi flocculazioni
(e se c'è molto ferro, magari è possibile!)
mm