Ciao a tutti,
mi chiamo Amedeo e come da titolo, ho avviato il mio primo nano acquario da 17 litri lordi 3 settimane fa.
La flora al suo interno è composta da: Rotala Rotundifolia, Alternanthera reinekii "mini", Staurogyne Repens, hygrophila polisperma (2 steli), limnophila sessiliflora (2 steli), lemna minor, Limnobium laevigatum.
La fauna per ora è composta da: 3 physa, 6 planorbarius. (ho intenzione di popolarlo con Caridina Davidi e al massimo qualche micro-rasbora).
I test chimici dell'acquario sono:
pH: 6.9
GH: 3
KH: 2
NO2-: 0.03
NO3-: 1
PO43-: 0
Utilizzo l'acqua Blues (equivalente della Sant'Anna), che ha i seguenti valori:
Conducibilità elettrica a 20°C: 25.4μS/cm
pH: 6.9
HCO3-: 10
Ca2+: 2.9
Mg2+: 0.42
SiO2: 8.5
NO3-: 0.81
Na+: 1.5
SO4: 3.2
Cl-: 0.31
K+: 0.20
F-: <0.10
Vi scrivo perchè non sono sicuro che tutto funzioni come dovrebbe, visti i test chimici dell'acqua la comparsa di alghe (credo diatomee).
Ho inserito una radice (Spider Wood ) che è coperta da cianobatteri, che man mano stanno andando via, e da qualche giorno sono comparse delle alghe scure (diatomee/bba non riesco a capire) sul vetro, parte di foglie e rocce (non calcaree).
L'illuminazione è data da una barra LED da 27 Watt/2600 lumen con una temperatura colore di 7000k di fabbrica, che utilizzo al 40% della sua potenza totale, quindi 10Watt/1040 lumen effettivi.
Come sistema filtrante utilizzo l'Eden 501.
Avete consigli da darmi per procedere nel modo corretto?
Grazie a chi di voi mi aiuterà.
Allego alcune foto:
Difficoltà nell'avvio di un nano acquario
- Amedeo99
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao, sul legno mi paiono "muffe", normali in legni inseriti da poco
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve