disastro filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

cicerchia80
Amministratore

Re: disastro filamentose

Messaggio di cicerchia80 » 03/06/2016, 1:41

Artic1 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Rob......te RagioneChe aveva anche l'urea non lo ricordavo.....eppure ho finito già un flacone quasi
Hanno cambiato? :-?
Prima era 5% ammoniacale... ne sono sicuro! :-\
si....in quella vecchia non c'era,nemmeno a quella che è sull'articolo :-??

Vabbè Robbè....tu compri il Cifofosforo dai cinesi :)) ....stò scherzando
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2016, 1:47

Comunque... io non mi preoccuperei di quegli eventuali 3,2 mg/l di urea che ha somministrato e non cambierei affatto l'acqua. Ragazzi io avevo le alghe filamentose in vasca e le ho avute per 3 mesi all'inizio perché in vasca non c'era nulla... non concimavo. Da quando ho iniziato a dare tutto sono vaporizzate al ritmo di comparsa. :)
non so chi abbia legato le filamentose all'NH4 ma sono quasi sicuro che sia anche altro a dare loro il "LA". Ad esempio, in vasche con la CO2 se questa viene a mancare a volte ripartono, anche se non vi sono altre evidenti variazioni e anche se il filtro e la vasca sono stra-mature. Sbaglio?

Secondo me può:
  • salvaguardare le piante con una leggera riduzione delle filamentose dove queste stanno rischiando di uccidere la pianta,
  • lasciare la vasca come sta e non cambiare l'acqua,
  • attendere qualche settimana partendo da fotoperriodo ridotto, come ora.
Che ne dite?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/06/2016, 1:54

cicerchia80 ha scritto:si....in quella vecchia non c'era,nemmeno a quella che è sull'articolo
Questa è quella dell'articolo. Immagine
Niente urea, solo ammonio.
Cambia poco per le filamentose, l'azoto passa comunque da urea ad ammonio a nitriti a nitrato.
Forse addirittura fosse solo ammoniacale sarebbe meglio perché non avendo il "lento effetto" dell'urea, i batteri ne degraderebbero più di quanto le alghe riescano ad assorbirne. booh. :-??
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Rispondi