domandina...muffa?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Dido
star3

domandina...muffa?

Messaggio di Dido » 15/09/2017, 9:59

ciao,
sto partendo con un dry start... e oltre a rocce ho anche un legno in vasca...
siccome è abbastanza integrato ormai non riesco a toglierlo...
innaffio mattina e sera e sono gia passati 4 gg e dovro' attendere ancore 5-6 gg minimo, almeno, prima di mettere acqua, in quanto sto attendendo che inizino a buttare i semi di callitricoides.. e di solido un paio di settimane circa ci vogliono...
ma ho notato che sul legno sta iniziando a formarsi dei piccoli punti in cui sembra sia un po di muffa.. logicamente ambiente molto umido.. penso sia normale...
sto tenendo il coperchio aperto per far arieggiare il piu possibile.. in modo da limitare al massimo l'aumento della possibile muffa... innaffio molto proprio per questo motivo anche...

la mia domanda... non è che possa compromettere in qualche modo la consistenza del legno.. una volta che questo sara' sommerso.. con il tempo magari.. o come spero' possa accadere... una volta sotto acqua.. muore tutto????? (ed è quello che spero..) :-\ :-\ :-\

Giueli
Ex-moderatore

domandina...muffa?

Messaggio di Giueli » 15/09/2017, 11:39

Dido ha scritto: ciao,
sto partendo con un dry start... e oltre a rocce ho anche un legno in vasca...
siccome è abbastanza integrato ormai non riesco a toglierlo...
innaffio mattina e sera e sono gia passati 4 gg e dovro' attendere ancore 5-6 gg minimo, almeno, prima di mettere acqua, in quanto sto attendendo che inizino a buttare i semi di callitricoides.. e di solido un paio di settimane circa ci vogliono...
ma ho notato che sul legno sta iniziando a formarsi dei piccoli punti in cui sembra sia un po di muffa.. logicamente ambiente molto umido.. penso sia normale...
sto tenendo il coperchio aperto per far arieggiare il piu possibile.. in modo da limitare al massimo l'aumento della possibile muffa... innaffio molto proprio per questo motivo anche...

la mia domanda... non è che possa compromettere in qualche modo la consistenza del legno.. una volta che questo sara' sommerso.. con il tempo magari.. o come spero' possa accadere... una volta sotto acqua.. muore tutto????? (ed è quello che spero..) :-\ :-\ :-\
Ciao,foto... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Dido
star3

domandina...muffa?

Messaggio di Dido » 15/09/2017, 11:44

stasera faccio foto se riesco... ;)
cmq è muffetta bianca leggermente filamentosa/vaporosa... ma poca cosa..

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

domandina...muffa?

Messaggio di Paky » 15/09/2017, 15:45

Dido ha scritto: la mia domanda... non è che possa compromettere in qualche modo la consistenza del legno.. una volta che questo sara' sommerso.. con il tempo magari.. o come spero' possa accadere... una volta sotto acqua.. muore tutto????? (ed è quello che spero..)
Una volta in acqua, la muffa andra' via. Il problema e' che fin tanto che non c'e' l'acqua la muffa puo' attaccare le piante che stanno germogliando! :(
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Dido
star3

domandina...muffa?

Messaggio di Dido » 16/09/2017, 9:37

Sto arieggiando molto.. x tenerla limitata al massimo...
Tempo 5-6 gg ancora e la annego. . :ymdevil:

Monica
Moderatore Globale

domandina...muffa?

Messaggio di Monica » 16/09/2017, 10:52

Dido ciao :) forse il problema è che stai dando troppa acqua,mattina e sera secondo me è troppo,innafi in che senso?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Dido
star3

domandina...muffa?

Messaggio di Dido » 16/09/2017, 15:23

Siccome tengo il coperchio aperto, innaffio con lo spruzzino i semi x tenerli bei umidi... E sta andando benissimo x ora.. logicamente si bagna pure il legno.. che nel frattempo spero si assorba anche parte dell'acqua magari..
Cmq con coperchio aperto va meglio.. il legno in superficie si asciuga un po'.. limitando umidità e muffa.. devo solo resistere qualche gg poi aggiungo piante e acqua.. e ciao ciao muffetta :ymdevil:

Rispondi