sono alla mia prima esperienza con un acquario avviato da poco più di 4 mesi grazie ai preziosi consigli del forum: 52 litri netti senza filtro con 1 betta splendens, 8 Trigonostigma Heteromorpha e qualche caridina. Per quanto riguarda le piante ho Ceratophyllum, Bacopa Salzmannii purple, Limnophila Sessiliflora, Anubias nana, Phyllanthus fluitans e qualche pianta emersa.
Fertilizzo con il PMDD e non faccio cambi d'acqua ma solo rabbocchi con acqua demineralizzata.
Questa è la vista generale della vasca:
Sono molto contento di come sta procedendo il tutto e sembra che sia i pesci che le piante si siano ambientati bene: il betta fa spesso il nido di bolle, le trigonostigma qualche volta fanno la "danza" dell'accoppiamento, le caridina (non so come) hanno figliato, le anubias hanno fatto i fiori, il Phyllanthus devo dimezzarlo ogni settimana e le altre piante portarle all'occorrenza.
Quello che non riesco a capire è il perché ho un problema con quest'alga:
I valori della vasca aggiornati ad un paio di giorni fa' sono:
- pH: 6,68
- Temp: 25°C
- GH: 8
- KH: 1
- Conducibilità: 466 µS/cm
- NO2: 0
- NO3: 0
- PO4: 0 (ma ho fertilizzato con Cifo fosforo quindi dovrei rifare il test)
Credevo si trattasse di filamentose quindi inizialmente non gli ho dato molto peso ma adesso ho visto che hanno preso piede.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Come potrei fare a ridurla a parte toglierla manualmente? Anche perché ho notato che adesso si è aggrovigliata alle piante sullo sfondo.
Grazie mille!!