E adesso.... filamentose !!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Lucariello
star3

E adesso.... filamentose !!!

Messaggio di Lucariello » 25/06/2014, 13:18

Ed ecco che, un mese dopo la partenza della mia vasca, ecco apparire (solo sul "matogrossense") un pò di gelatina di colore verde molto tenue... Mi piace il verde ma questo un pò meno [-( Credo che non siano cianobatteri, poichè non rilevo nessun odore in particolare (ho letto che hanno un odore sgradevole) . Per la forma propenderei più per inizio di filamentose :-? . La Cabomba e le altre piante al momento sembrano non interessate alla cosa. Cosa fare ? Elimino ferro ed oligoelementi dal PMDD ? Vado avanti solo di Potassio eliminando anche il Magnesio ? Suggerimenti utili ?? Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)

Rox
Ex-moderatore

Re: E adesso.... gelatina !!!

Messaggio di Rox » 25/06/2014, 14:04

Lucariello ha scritto:Cosa fare?
La prima cosa è leggere l'articolo sulle alghe filamentose.
Capirai che puoi solo contenerle, ma non debellarle.
Solo i batteri possono farlo, ma tu non li hai ancora.

Quando lo avrai letto, torna qui che ne parliamo. :-bd
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 25/06/2014, 14:20

Ottimo ed interessantissimo articolo.... In poche parole devo semplicemente aspettare ! Mi stavo chiedendo se l'intervento di pulizia che ho effettuato sul filtro esterno possa aver aiutato le filamentose nel loro intento di invasivo.... Ho pulito il filtro sciacquando per bene sia la spugna blu grossolana (primo filtro meccanico) sia la lana di perlon posta immediatamente sopra il Siporax (che è risultata essere nera come il carbone). Credo che una buona parte di batteri si fosse depositata anche lì... ma non ne sono sicuro. Curioso notare come le filamentose si siano solo sviluppate sul matogrossense, senza interessare ne la cabomba ne la zosterifolia.... sarà una spiccata allelopatia ? Al momento non ho ospiti in vasca e contavo di inserirne qualcuno piccolino proprio oggi pomeriggio. Il mio fotoperiodo attuale è di 8 ore e non lo aumenterò per il momento. Forse sarebbe il caso di dosare un pochetto di ferro in meno.... oppure con le piante che ho consumerei anche la limatura grezza buttata in acquario ?
"Dopo l'istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima." (Jacques-Yves Cousteau)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 25/06/2014, 14:38

Lucariello ha scritto:Il mio fotoperiodo attuale è di 8 ore e non lo aumenterò per il momento.
Devi diminuirlo.
E' l'unica arma che puoi usare, per evitare un'invasione completa.

Se riduci i fertilizzanti, con le stesse ore di luce, mandi in carenza le piante (tue alleate).
Se togli le alghe a mano, rischi i cianobatteri.
Se ci metti un alghicida, ne sarai schiavo per sempre.

Per accelerare i tempi, tieni il pH vicino a 7.
Più l'acqua è acida, più lo sviluppo batterico è rallentato.
Per non ridurre la CO2, ci puoi arrivare aumentando il KH.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Lucariello
star3

Messaggio di Lucariello » 25/06/2014, 16:38

Ok.... Da stasera fotoperiodo di 6 ore. Aumenterò il KH tramite pietra calcarea in acquario oppure cambio parziale con mix di acqua osmosi/rubinetto. Grazie dei tuoi preziosissimi consigli e... speriamo bene !!

Rispondi