eliminare diatomee
- deky78
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
diatomee da eliminare..qualcuno mi puo' dare una mano? questi i valori acqua della mia rete:
http://www.paviaacque.it/wp-content/upl ... ivelli.pdf
Cambio 95 litri ogni 10 gg e ho un acquario di 400 litri netti..
http://www.paviaacque.it/wp-content/upl ... ivelli.pdf
Cambio 95 litri ogni 10 gg e ho un acquario di 400 litri netti..
- Fax007
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
Ciao @deky78, probabilmente facendo cambi così ravvicinati continui ad introdurre silicati con l'acqua di rete.. Dovresti fare cambi all'occorrenza.. A meno che lo fai per un motivo specifico.
Dai un'occhiata all'articolo che spiega bene sulle diatomee
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla
- deky78
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
beh lo faccio per abbassare i nitrati principalmente...come li tengo bassi se no?
- Seralia
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
...con tante piante rapide, ad esempio.
E' una soluzione per evitare i cambi.
In alternativa, potresti valutare di non usare l'acqua di rubinetto ma acqua di osmosi remineralizzata per i cambi, così sapresti esattamente cosa vai ad inserire in vasca...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- deky78
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
le piante che posso inserire con i piranha sono vallisneria e anubias, che sono a crescita rapida. Non posso esagerare con le piante in quanto se troppe i nattereri le distruggono...ho optato per queste piante perchè no hanno bisogno di CO2 tra l'altro. Se dovessi acquistare un impianto per osmosi, nei cambi d'acqua (circa 95 litri) quanti litri di acqua osmotica dovrei utilizzare? Io pensavo a 25 litri...
In alternativa....siccome le diatomee si nutrono principalmente dei silicati presenti in acqua, potrei usare delle resine (della askoll) che assorbono i nitrati, per diminuire drasticamente l'acqua cambiata, diciamo della meta'.
In alternativa....siccome le diatomee si nutrono principalmente dei silicati presenti in acqua, potrei usare delle resine (della askoll) che assorbono i nitrati, per diminuire drasticamente l'acqua cambiata, diciamo della meta'.
- Seralia
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
Anubias non è a crescita rapida.
Vallisneria non la conosco, lo ammetto.
Per il resto ti rimando agli esperti, non saprei aiutarti
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- deky78
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
no ho sbagliato io sono a crescita lenta !! pensavo ad una cosa e ne ho scritta un altra!
- Manlio
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
Anche tu di Pavia!!!! Io avuto diatomee in super abbondanza per i primi due mesi e avevo il 50 percento di acqua di rubinetto. Un disastro ora stanno piano piano sparendo. I cambi se devo farli li faccio con demineralizzata al 50 e 50 di rubinetto senza esagerare nelle quantità.
- deky78
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
ma quanti litri cambi? ogni quanto tempo? e quanto litri è il tuo acquario? scusa ma vorrei farmi un idea..
- Manlio
-
Profilo Completo
eliminare diatomee
Stai dicendo a me? Io ho 120 litri e per un mese e mezzo sono stato invaso dalle diatomeee e filamentose Marroni. Considera che le rocce da gorgie erano marroni e che ogni giorno più o memo c'era patina sui vetri. Oltre alle filamentose che toglievo un po' alla volta. Penavo fosse un problema di fertilizzazione con le piante che crescevano normali ma senza fretta e di conseguenza cercavo di evitare eccessi di fertilizzazione. Nonostante avessi tutti i valori corretti. In questi giorni ho dovuto togliere dell'acqua per due vasche di quarantena e ho sostituito l'acqua con della demineralizzata anche per abbassare ancora le durezze ho fatto questo lavoro in 4 giorni e ho tolto circa 30 litri... ti assicuro che in 6 giorni le pietre sono tornate griglie le filamentose marroni stoppate e le piante ripartire quindi penso anche ad un nell'eccesso di sodio.
Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
Le diatomee dicono se ne vanno una volta finiti i silicati ma a me hanno creato problemi parecchi con le criptocorine perché facevano patina sulle foglie in modo terribile facendo soffrire ovviamente la pianta. Con il cambio di acqua che ripeto era stato fatto per altri scopi... pare tutto risolto.