purtroppo mi tocca affrontare un'esplosione di alghe che attualmente non riesco a gestire, ho poca esperienza in merito,anche perchè fortunatamente finora non ne avevo mai avute

Non riesco a riconoscerle , somigliano tipo ad alghe a pennello, ma sono verdi a pelo corto, tipo vellutate

Il problema credo sia legato in primis al cambio luci, secondo ad una gestione errata della fertilizzazione durante la fase di fotoperiodo ridotto ( a seguito installazione nuova plafoniera).
Vi racconto l’evoluzione :
Le prime alghe, dello stesso tipo , sono spuntate ( 2 mesi fà) quando nell ‘illuminazione che avevo prima (lampade LED GU10 a 6500K totale 5000 lm) si è verificato un calo di intesità luminosa (a 4000 lm) dovuta a delle lampade che si sono fulminate.
Sapendo che a breve avrei installato la nuova plafoniera ho lasciato tutto com’era.
Dopo circa 10-12 giorni ho installato la nuova plafoniera, ( strip LED 6500k + full spectrum) impostata a circa 7000lm (forse troppi) e sono partito con fotoperiodo ridotto di 5 ore . In questa fase ho notevolmente ridotto la fertilizzazione (non so, forse sbagliando) e da qui sino ad oggi ( fotoperiodo di 8 ore ) ho avuto una vera e proprio esplosione di alghe, tutte dello stesso tipo.
Per ora ho intrapreso solo queste azioni, non so neanche se è la cosa giusta:
- Aumentato la CO2 a portarmi a limite massimo (tenendo sotto controllo i pesci)
- Ho iniziato la terapia del buoio ,vorrei fare 3 giorni (oggi è il secondo), al termine dei quale vorrei ripartire con 6 ore di fotoperiodo ed intensità ridotta a circa 5500 lm in via definitiva)
Valori , sono più o meno sempre rimasti invariati:
pH 6.70 (attuale da quando ho aumentato la CO2, prima pH 6.85 )
pH shekerato 8.1
KH 7 ; GH 8
NO3- 30
PO43- 1,5
Conducibilità 470 / 480 ms