La vasca in questione è avviata da 11 mesi e ho sempre avuto problemi di alghe, dalle iniziali filamentose, alle alghe sui vetri eccessive, alle caparbie nere a pennello. Tra gli altri problemi c'è sempre stata la fertilizzazione che negli ultimi tempi era palesemente squilibrata e che evidentemente non sono riuscita ad aggiustare in modo adeguato

Da luglio ho immesso tre volte cifo azoto liquido in quando i nitrati in vasca erano irrilevabili e con gli stick non riuscivo a farli salire.
Ma premetto che i ciano sono comparsi almeno un mesetto prima.
Ora però sono incontrollabili. Ho provato a rimuoverli aspirandoli e lavandoli via dalle piante più colpite, ma dopo solo 10 giorni non solo sono riapparsi ma si sono anche espansi

Pensavo potesse essere stato colpa del caldo e della debilitazione delle piante, ma a questo punto dubito...
Già avuti in altre vasche avevo risolto sostituendo i neon, ma in questa vasca ho i LED!

Terapia del buio?
Vi allego foto del problema prima che aspirassi il tutto sperando possa aiutarvi a darmi consigli sul da farsi, se non agisco mi riempiono tutta la vasca

Appena riesco carico anche le foto della situazione attuale!
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi