Esplosione di alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

SDR96
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di SDR96 » 19/02/2020, 0:28

Grazie per la risposta, allora le alghe che ho descritto come "simil cotone", sembrava anche a me muffa. Mi sono mosso in questo modo, ho fatto un altro cambio del 20% con osmosi come mi avete consigliato, successivamente fertilizzato in stile pmdd escluso ferro, perché come dissi essendo gia presente nel rinverdente non volevo esagerare per le Caridina. La situazione è migliorata in quanto a crescita della piante, risposta immediata si sono finalmente riattivate, quella patina che sembra cotone sta sparendo, ma le filamentose ancora no, ho provveduto a rimuovere il muschio ed era completamente pieno di alghe, ne ho salvato giusto uno starter per ripartire con esso ovviamente prelevando una parte non colpita. Ribadisco però che le alghe filamentose ci sono, non saprei dire se stanno ricrescendo, mi consigliate di aspettare e vedere come si evolve la situazione? Oppure mi metto di nuovo con le mani nell'acqua per cercare di rimuoverle meccanicamente?

Posted with AF APP

SDR96
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di SDR96 » 25/02/2020, 13:11

Salve, ho rifatto i test ieri:
KH: 6
GH: 6
pH: 6/6,5
NO3-: 25mg/l
Ho rimosso circa 5 giorni fa altre alghe manualmente.
Per ora quelle che sono rimaste purtroppo stanno ricrescendo, le piante invece (soprattutto la limnophila) si sono riattivate, soprattutto dopo la fertilizzazione che feci. Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Aggiunto dopo 8 minuti 4 secondi:
Foto di alghe più visibili nella parte anteriore dell'acquario, sembrano anche più cattive di prima 😅

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Esplosione di alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 27/02/2020, 0:44

non sembrano filamentose però :-?
quanto è lungo il fotoperiodo?che luci hai?
Alessandro

SDR96
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di SDR96 » 28/02/2020, 12:20

kumuvenisikunta ha scritto:
27/02/2020, 0:44
non sembrano filamentose però :-?
quanto è lungo il fotoperiodo?che luci hai?
Le alghe almeno quando le estraggo sembrano le classiche filamentose viste anche nei video su YouTube, tipo filamenti, per l'appunto, verdi come se fosse del filo di cotone... Le luci invece, avevo prima 4 faretti LED da 6500 kelvin da 7 watt, una lampada LED simil-faretto 6500 kelvin da 10 watt e infine una fitostimolante LED da 15 watt, ho pensato che potesse anche essere il problema dell'illuminazione e quindi circa una settimana ho rimosso quella LED da 10 watt e lasciato tutte le altre.. fotoperiodo attualmente 7h

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Esplosione di alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 01/03/2020, 14:10

SDR96 ha scritto:
28/02/2020, 12:20
Le luci invece
Sai i lumen?
SDR96 ha scritto:
28/02/2020, 12:20
fotoperiodo attualmente 7h
Proverei ad abbassarlo a 5 ore fa n quando non partono bene le piante.
Le piante crescono?
Il topic in Fertilizzazione l'hai aperto?
Per quanto riguarda quelle sulle punte della limnophyla a me sembrerebbero vorticella,ma ci vorrebbe una foto migliore per confermarlo.
Intanto dai un'occhiata qua e vedi se ci assomiglia
acquariologia-generale-f17/cosa-sono-qu ... 54613.html

Posted with AF APP
Alessandro

SDR96
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di SDR96 » 01/03/2020, 14:32

Ciao, esatto sono lo stesso tipo di quelle che mi hai linkato, in ogni caso è tutto scomparsa tra quella sorta di muffa e questo tipo di "alga" ed anche sulla limnophila, purtroppo solo qualche filamentosa è rimasta e cresce. Si ho aperto il thread in fertilizzazione. Per il fotoperiodo potrei provare.
Le piante si, dopo la fertilizzazione pmdd crescono bene, riscontro solo alcune carenze che sto cercando di risolvere nell'argomento in fertilizzazione

Posted with AF APP

SDR96
star3

Esplosione di alghe

Messaggio di SDR96 » 03/03/2020, 0:36

Aggiorno, ho fatto il test e questa alga filamentosa a quanto pare è crispata, l'ho messa in acqua ossigenata per 48h ma è ancora perfetta e ce l'ho soprattutto sul fondo dell'acquario un po' dappertutto

Aggiunto dopo 41 secondi:
Alga in acqua ossigenata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi