purtroppo non ho dato molta retta all'acquario ultimamente, qualche settimana fa le piante erano arrivate a livelli spaventosi quindi ho potato tutto e ho notato tra i muschi un po' di alghe filamentose.
con la potatura ho rimosso pure quelle e adesso la situazione è questa:
le piante hanno smesso di crescere e le alghe stanno iniziando a diventare spaventosamente invadenti.
in aggiunta ho trovato 2 gamberetti morti, quindi a parte 3 clithon non ci sono molti mangiatori di alghe.
che faccio?
continuo con i cambi d'acqua?
Aggiunto dopo 15 minuti 26 secondi:
plafoniera LED da 6W, non sono indicati i lumen nella confezione.
fotoperiodo 6,5 h
nessuna modifica da 4 mesi, la crescita delle piante si è arrestata con la comparsa di queste alghe subito dopo la potatura. (quasi un mese fa) ma le piante non si sono più riprese.
Aggiunto dopo 2 minuti 16 secondi:
rabocchi e cambi d'acqua solo con osmosi. (sto facendo abbassare le durezze perchè ho tolto i platy e ora ci son solo i neon).
ho pensato che magari potrebbe essere colpa della mancanza di qualche nutriente che si manifesta nel blocco della crescita delle piante con conseguente esplosione algale.
dovrei monitorare qualche nutriente in particolare? non ho alcun kit a riguardo, quindi se si ditemi cosa comprare che lo faccio

Aggiunto dopo 4 minuti 2 secondi:
dimenticavo.. 2 mesi fa ho stacacto il termoriscaldatore perchè la temperatura saliva troppo, ora oscilla tra i 21 notturni e i 25 diurni