Evitare la riproduzione di alghe.

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Josto
star3

Messaggio di Josto » 20/04/2020, 15:19

Due giorni fa, per un problema tecnico, ho svuotato il mio acquario da 60 l. Ora che è completamente vuoto, vorrei eliminare quelle fastidiose alghe che prolificano sui vetri. Oltre ad avere già individuato una posizione meno esposta alla luce, mi chiedevo, cosa posso fare per evitare che, sebbene pulisca meticolosamente l'interno dell'acquario, non rimangano residui che le aiutino a riformarsi? Tempo fa, il negoziante mi ha vivamente sconsigliato di usare varechina od altri acidi per non danneggiare il silicone delle giunture. Secondo voi cosa potrei utilizzare? Grazie.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/04/2020, 16:19

Josto ha scritto:
20/04/2020, 15:19
Tempo fa, il negoziante mi ha vivamente sconsigliato di usare varechina od altri acidi per non danneggiare il silicone delle giunture. Secondo voi cosa potrei utilizzare? Grazie.
Io uso l'aceto per pulire i vetri.

Le alghe comunque se in presenza di condizioni favorevoli si riformeranno sicuramente così come al contrario se ne trovano di sfavorevoli non costituiranno un problema, il tuo obiettivo deve essere questo perchè è improponibile svuotare e pulire la vasca per questo motivo, devi cercare di non arrivare a tanto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rispondi