Buongiorno,
Ho una domanda anche per questa sezione così da farmi trovare pronto in caso ne avessi bisogno.
Attualmente sono a quasi un mese di attivazione della vasca, quindi ancora in maturazione nella sua totalità. Ho letto l'articolo davvero ben fatto sulle filamentose e quanto sia facile che compaiano in questa fase.
Siccome in vasca sto avendo qualche filamento qua e là ma roba davvero sotto controllo per ora, molto sottili e quasi trasparenti/marroncino chiaro, sicuramente filamentose allo stato iniziale.
Mi domandavo, secondo voi sarebbe cosa giusta inserire qualche prodotto per aumentare la proliferazione batterica in vasca? Questo dovrebbe contrastarle se ho capito bene l'articolo, premetto che non ho inserito attivatori per ora.
(nitriti 0, nitrati 10, PO43- 1, Fe 0.1-0.2, pH 7.20, potas 10)
Partiamo dal presupposto che sto tenendo ben bilanciato i valori di fertilizzanti e acqua, la luce dimmerata e non ancora oltre 5 ore e mezza.
Grazie
Filamenti e future soluzioni
- Fabi3tto
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
I I batteri in acquario si devono formare spontaneamente, se non hai pesci, metterei comunque un pizzico di mangime ogni tanto, inutile usare Attivatori a volte sono dannosi o comunque inutili
- Fabi3tto
-
Profilo Completo
Perfetto volevo solo esserne sicuro attenderò allora..
In caso dovessero proliferare un po troppo la soluzione di ossigenata può essere un vantaggio oppure anche quello meglio evitare?
Pizzico di mangime già fatto e tra l'altro i nitriti restano a 0
In caso dovessero proliferare un po troppo la soluzione di ossigenata può essere un vantaggio oppure anche quello meglio evitare?
Pizzico di mangime già fatto e tra l'altro i nitriti restano a 0
Posted with AF APP
- malu
-
Profilo Completo
Il pizzico di mangime va ripetuto....almeno ogni 3/4 giorni. Comunque non ti preoccupare, se le piante sono in buona salute finiscono per "fregare" parte dei nutrienti ai batteri e potresti anche non rillevare il picco di nitriti, Anche in questo caso non ci sono problemi il tutto finirà per trovare un equilibrio.
per conto mio a qualche alga ti ci dovrai abituare, spesso sono più abili delle piante a sfruttare i nutrienti.
- Fabi3tto
-
Profilo Completo
Sono abbastanza in buone condizioni, solo la montecarlo ha sofferto all'inizio ora sta riprendendo ma ci vuole ancora.. Nonostante faccia un pearling pazzesco...
Per il mangime lo fatto per una settimana circa 3 volte lho messo..
OK allora al massimo solo qualche cambio giusto per aspirare un po.. Se riesco a farle vedere posto una foto
C'è da dire che sono iniziate inserendo il ferro che però il protocollo af mi fa inserire ogni giorno (io ne sto mettendo cmq meno) e nn lo faccio andare oltre gli 0.1 quindi appena rilevabili...
Per il mangime lo fatto per una settimana circa 3 volte lho messo..
OK allora al massimo solo qualche cambio giusto per aspirare un po.. Se riesco a farle vedere posto una foto
C'è da dire che sono iniziate inserendo il ferro che però il protocollo af mi fa inserire ogni giorno (io ne sto mettendo cmq meno) e nn lo faccio andare oltre gli 0.1 quindi appena rilevabili...
Posted with AF APP