Filamentose a go go
- Ragnar
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
Salve a tutti, come da titolo vi descrivo la mia situazione in vasca, hanno fatto la loro comparsa le flaggellanti filamentose... qualcuno dice "sempre meglio dei ciano"!!!!
Comunque ho una vasca da 90 litri lordi, era rimasta lí "abbandonata" per un annetto ed ospitava solo qualche Cryptocoryne e cerato, un paio di mesi fa riprendo in mano la situazione, faccio dei cambi abbondanti con osmosi per ripristinare i valori ed aggiungere altra flora e poi fauna... ho iniziato anche un protocollo PMDD.
Ho aggiunto anche una cabomba furcata, limnofila, spicatum, tuberculatum, hydrocotile, un po' di riccia fluitans e qualche najas guadalupense... tutto sommato le piante crescono bene sotto i 2 neon da 6.500 k, pensavo di aggiungerne un terzo e uso CO2 in gel.
Come fauna al momento ho 8 rasbora Arlecchino e sembrano stare benissimo.
Come dicevo le piante stanno bene apparte quelle colpite dalle filamentose che vengono ricoperte in pochissimo tempo.
Ho notato addirittura che dell'inserimento in vasca lo spicatum era già ricoperto di alghe dopo appena mezz'ora.
I valori attuali sono questi:
EC 423
KH 4
GH 6
pH 7.6
NO2- 0
fotoperiodo attuale 8 ore.
Cosa posso fare e da cosa dipende la proliferazione algale?
Aggiunto dopo 57 secondi: Questa è la vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi: Questa invece è la foto delle filamentose.....
Comunque ho una vasca da 90 litri lordi, era rimasta lí "abbandonata" per un annetto ed ospitava solo qualche Cryptocoryne e cerato, un paio di mesi fa riprendo in mano la situazione, faccio dei cambi abbondanti con osmosi per ripristinare i valori ed aggiungere altra flora e poi fauna... ho iniziato anche un protocollo PMDD.
Ho aggiunto anche una cabomba furcata, limnofila, spicatum, tuberculatum, hydrocotile, un po' di riccia fluitans e qualche najas guadalupense... tutto sommato le piante crescono bene sotto i 2 neon da 6.500 k, pensavo di aggiungerne un terzo e uso CO2 in gel.
Come fauna al momento ho 8 rasbora Arlecchino e sembrano stare benissimo.
Come dicevo le piante stanno bene apparte quelle colpite dalle filamentose che vengono ricoperte in pochissimo tempo.
Ho notato addirittura che dell'inserimento in vasca lo spicatum era già ricoperto di alghe dopo appena mezz'ora.
I valori attuali sono questi:
EC 423
KH 4
GH 6
pH 7.6
NO2- 0
fotoperiodo attuale 8 ore.
Cosa posso fare e da cosa dipende la proliferazione algale?
Aggiunto dopo 57 secondi: Questa è la vasca
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi: Questa invece è la foto delle filamentose.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Nacks89
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
Posted with AF APP
Ci sono due tipi di acquariofili:
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli
Quelli che hanno fatto danni con il cifo azoto e quelli che ancora devono farli

- Ragnar
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
Avevo letto già questo articolo e mi aveva chiarito un po' le idee ma generalmente come dice anche l'articolo, le filamentose sono una prassi che si manifesta inizialmente, all'avvio di una vasca che ancora non è matura...... la mia è avviata ormai da un anno e mezzo!!!!!

Possibile che la maturazione dei filtri e della vasca non sia avvenuta correttamente???? O magari coi cambi che ho fatto per abbassare le durezze ho azzerato la flora batterica? O magari è il dosaggio dei fertilizzanti???????

-
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
Riesci a fare qualche altra foto di dettaglio delle presunte alghe verdi?
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Ragnar
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
Certo appena sono a casa la pubblico. Ma potrebbe essere altro? Cioè potrebbero non essere alghe filamentose??????

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
I neon quanto tempo hanno?
Come fertilizzi?... Ok PMDD ma come
Quando hai fatto i cambi hai sifonato il fondo?
Il filtro è rimasto a secco?
Come fertilizzi?... Ok PMDD ma come

Quando hai fatto i cambi hai sifonato il fondo?
Il filtro è rimasto a secco?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Ragnar
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
I neon sono stati sostituiti da poco, in realtà era uno solo ed ho aggiunto il secondo, vorrei aggiungerne anche un terzo.
Si purtroppo ho commesso il grave errore di sifonare il fondo... Non so cosa voglia dire che il filtro sia rimasto a secco......
Per quanto riguarda la fertilizzazione attualmente ogni settimana inserisco 5ml di solfato di magnesio (90 grammi in bottiglia da 1/2 l) e 5ml di triofert (80 grammi sempre disciolti in 1/2 l) le cui componenti sono:
Dovrete fidarvi dei miei calcoli

N 7%
P 2%
K 5.8 %
S 8.5 % ( un po' altino)
Ca 3 %
Fe 0.5 %
-
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
A mio modesto parere non sono "alghe verdi filamentose".
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Ragnar
-
Profilo Completo
Filamentose a go go
E di cosa si tratta???????
-
-
Profilo Completo
Filamentose a go go

Prova a prendere qualche batuffolo e a metterlo in un piattino bianco.
La struttura filamentosa resiste o si disfa appena cerchi di prendere i filamenti?
Posted with AF APP