Filamentose a più non posso

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

napoligno
star3

Filamentose a più non posso

Messaggio di napoligno » 05/02/2017, 22:08

Salve, siccome gl' inconvenienti vengono a catena sto curando l'ictio ai pesci che sono in quarantena, l'acquario principale è vuoto ed è a 28 gradi da 5 giorni ormai. Il problema è che si sono presentate filamentose a gogò. Che cosa posso fare per eliminarle visto che non posso rimuoverle meccanicamente? Non essendoci pesci sono 5 giorni che non viene introdotto niente di organico quindi escludo sia l'ammoniaca anche perché l'acquario ha un anno di vita ormai.
Cosa posso fare?
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Filamentose a più non posso

Messaggio di Nijk » 05/02/2017, 23:46

Le lcui sono spente?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 05/02/2017, 23:47

No fotoperiodo normale di 8 ore
“Quando l'ultimo albero sarà abbattuto, l'ultimo pesce mangiato, e l'ultimo flusso d'acqua contaminato, vi renderete conto che non potete mangiare il denaro”.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 05/02/2017, 23:52

Se ho capito bene hai alzato la temperatura per curare l'ictio?Giusto?

Se è così intanto spegni le luci, non capisco perché dici poi che non puoi toglierle meccanicamente, fammi capire.

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 06/02/2017, 0:02

Nijk ha scritto:Se ho capito bene hai alzato la temperatura per curare l'ictio?Giusto?

Se è così intanto spegni le luci, non capisco perché dici poi che non puoi toglierle meccanicamente, fammi capire.
Si esatto 28 gradi per debellare l'ictio

Per quanto tempo dovrei spegnere le luci?

Perché se ci sono alghe ci sarà un motivo e magari eliminando loro entrano in gioco i ciano al loro posto. Almeno così ho imparato sulla rimozione delle filamentose

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/02/2017, 0:09

Spegni le luci e non fertilizzare fino a quando non finisci la terapia che stai seguendo.
Le piante sì accontenteranno della luce ambientale.

Le filamentose bisogna capire prima di tutto perché ti sono comparse.

Il grosso comunque toglilo a mano quando riparti con le luci, inizia con fotoperiodo ridotto e meno fertilizzanti, per poi aumentare.

Una foto delle condizioni della vasca magari mettila, ora o a fine trattamento :-h

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 06/02/2017, 0:13

20170206001140-1410599640.jpg
20170206001212-1919621717.jpg
Probabilmente non si vedrà nulla, sono un fotografo incapace e col cellulare questo è il meglio che ho potuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/02/2017, 0:20

Ecco perché servono sempre le foto in questi casi...

Sinceramente dal titolo del topic credevo che si parlava di una vera e propria infestazione, non sarai un bravo fotografo ma immagino che avessi avuto problemi gravi comunque si sarebbe notato qualcosa.

Riduci (dimezza) momentaneamente il fotoperiodo e non fertilizzare fino a fine cura e non ci pensare, non toglierle nemmeno, molto probabilmente si tratta solo di un blocco momentaneo dovuto all'aumento improvviso della temperatura in acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
napoligno (06/02/2017, 0:53)

napoligno
star3

Messaggio di napoligno » 06/02/2017, 0:54

Hai ragione forse sono stato troppo catastrofico :D

Ma per curiosità, se hanno bisogno di ammoniaca le filamentose anche senza piante con un anno di maturazione dovrebbe comunque avvenire istantaneamente il passaggio a nitriti o sbaglio?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 06/02/2017, 0:59

Le filamentose in maturazione sono favorite dal ragionamento che fai tu.

Compaiono anche per altri fattori in acquari maturi.
Nel tuo caso aumentare la temperatura in modo brusco e improvviso per via dell'ictio ha bloccato momentaneamente le piante e avvantaggiato le alghe.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
napoligno (06/02/2017, 1:01)

Rispondi