Filamentose.... a quasi 4 mesi dall'avvio....

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Rispondi
matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 03/08/2017, 11:26

Se è vero che "Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!" ho dovuto aspettare il quarto acquario per diventare acquariofila a quanto pare..... Ho aspettato un po' a scrivere qui perchè ho sempre pensato che con le filamentose bastasse la pazienza e quindi dato che la vasca in questione è il 270lt che ho avviato il 15 aprile mi son messa le mani in tasca e ho guardato...... nemmeno troppo guardato a dire il vero perchè ho fatto una lunga trasferta di lavoro e avrei giurato che al mio ritorno il problema sarebbe rientrato per i cavoli suoi.... invece....

Questa è una foto il giorno prima della mia partenza:
IMG_6128.jpg
Per lo stato attuale devo fare una foto stasera ma vi garantisco che sono triplicate.... e non mi spiego il perchè a maggior ragione dal momento che l'heternanthera e il limnobium hanno invaso la vasca quindi dovrebbero fare una bella concorrenza alle filamentose...

Così stamattina mi sono andata a rileggere anche l'articolo dedicato a loro sul portale, con un'idea in testa: non è che l'acqua a 29-30 gradi gli sta dando una mano? ma era come mi ricordavo si parla solo di ammonio.... la mia domanda ora è: da dove diavolo viene tutto sto ammonio se è un mese che quasi non fertilizzo?? ho 30 cardinali in 270 lt in una vasca che è avviata da aprile.... e ho aspettato luglio per metterceli...

Che mi consigliate di fare? paziento ancora? I ciano li odio quindi eviterei di rimuoverle...... terapia del buio per 3-4 giorni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/08/2017, 11:30

O abbassa parecchio la somministrazione del Drake
Stand by

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 03/08/2017, 14:35

cicerchia80 ha scritto: O abbassa parecchio la somministrazione del Drake
Qui non l'ho praticamente mai dato.... avevo messo solo qualche pezzettino di stick nel manado perchè tanto era appena avviata e avevo paura che succedesse esattamente questo :-!!!

Nell'altra sto continuando invece a usarlo e senza nessun problema nonostante non abbia fatto nessun cambio..

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/08/2017, 17:10

matrix5 ha scritto: Qui non l'ho praticamente mai dato.... avevo messo solo qualche pezzettino di stick nel manado perchè tanto era appena avviata e avevo paura che succedesse esattamente questo
Pensavo di aver trovato subito la quadra :D
Solitamente è un problema comune... Sarà il rame forse, dato che a me è successo con i nostri micro(avevo messo più rame) ho risolto con un paio di somministrazioni di Fiorand....

Che stick sono?
Stand by

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 04/08/2017, 9:35

cicerchia80 ha scritto:
matrix5 ha scritto: Qui non l'ho praticamente mai dato.... avevo messo solo qualche pezzettino di stick nel manado perchè tanto era appena avviata e avevo paura che succedesse esattamente questo
Pensavo di aver trovato subito la quadra :D
Solitamente è un problema comune... Sarà il rame forse, dato che a me è successo con i nostri micro(avevo messo più rame) ho risolto con un paio di somministrazioni di Fiorand....

Che stick sono?
ho messo gli Easy Life root sticks.. avevo finito quelli del pmdd e ho provato quelli..ne ho messi dei pezzetti sotto le piante

Rispondi