filamentose, colpa delle UV-A?
- Giovanni10
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ormai da qualche tempo noto qua e la alghe come quelle in foto, niente di esagerato però vorrei capire cosa le provoca
attualmente fertilizzo con 6 ml di profito easy life diviso in due dosi, ferro easy life all'occorrenza, magnesio pmdd in base al GH/carenze, potassio devo iniziare con il nitrato, prima usavo solfato di quello commerciale 5 ml a settimana, stick easy life nel fondo, CO2 con kh5,5 e pH 7, ho PO43- e NO3- a zero, (qualche settimana fa, dovrei ritestarli)
nella mia plafoniera sono presenti 10 LED UV-A, lo spettro è questo:
attualmente fertilizzo con 6 ml di profito easy life diviso in due dosi, ferro easy life all'occorrenza, magnesio pmdd in base al GH/carenze, potassio devo iniziare con il nitrato, prima usavo solfato di quello commerciale 5 ml a settimana, stick easy life nel fondo, CO2 con kh5,5 e pH 7, ho PO43- e NO3- a zero, (qualche settimana fa, dovrei ritestarli)
nella mia plafoniera sono presenti 10 LED UV-A, lo spettro è questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Ciao,
da quanto hai allestito?
6 ore di fotoperiodo sono poche. Aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
6 ml a settimana è troppo.
Quanto ne metti ferro e magnesio?
E' tanto.
Con i fosfati (PO43-) a zero le piante non assorbono gli altri elementi. Ho l'impressione che sei in eccesso di vari elementi. La conducibilità sarà bella alta, giusto?
Ti consiglio di fare tutti i test e di scrivere in sezione fertilizzazione.
da quanto hai allestito?
6 ore di fotoperiodo sono poche. Aumenta di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore.
6 ml a settimana è troppo.
Giovanni10 ha scritto: ↑26/05/2025, 10:07ferro easy life all'occorrenza, magnesio pmdd in base al GH/carenze
Quanto ne metti ferro e magnesio?
E' tanto.
Con i fosfati (PO43-) a zero le piante non assorbono gli altri elementi. Ho l'impressione che sei in eccesso di vari elementi. La conducibilità sarà bella alta, giusto?
Ti consiglio di fare tutti i test e di scrivere in sezione fertilizzazione.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Giovanni10 (26/05/2025, 10:59)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Giovanni10
-
Profilo Completo
ciao aldo
sono 3 mesi che è avviato, ora come ho scritto sono a 6 ore di luce full, e 2,30 ore per alba e tramonto
la confezione dice 10 ml su 100 litri, io mi ero attestato su i 6 perchè avendo circa 90 netti mi sembrava ragionevole, accetto consigli
per il ferro, ho usato il test sera, leggendo un valore di 0,1 allora ho messo 3,5 ml e infatti dopo qualche ora il test era sui 0,25, quindi una volta capito il trend con i test cercherò di restare su questi valori circa, considerando che è contenuto anche nel profito, una volta sistemata quella dose infatti cercherò di comprendere il trend e andare costantemente tenendo conto delle piante che per ora non hanno particolari segni di carenza di ferro
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
in generale comunque le piante sembrano andare, limnophila sessiliflora a dismisura, la hygrophila polysperma cresce abbastanza ma ha della radici aeree probabilmente per nitrati e fosfati, la sagittaria cresce con i suoi tempi, forse per la luce non da stadio (rimedierò) e la hydrocotyle leucocephala da quando ho smesso a dare il magnesio la vedo ogni giorno più bella
aldopalermo ha scritto: ↑26/05/2025, 10:35da quanto hai allestito?
sono 3 mesi che è avviato, ora come ho scritto sono a 6 ore di luce full, e 2,30 ore per alba e tramonto
la confezione dice 10 ml su 100 litri, io mi ero attestato su i 6 perchè avendo circa 90 netti mi sembrava ragionevole, accetto consigli
ne ho messo il 13/5 4ml di magnesio e poi sempre 0 perchè tengo come riferimento le foglie della Hydrocotyle leucocephala
per il ferro, ho usato il test sera, leggendo un valore di 0,1 allora ho messo 3,5 ml e infatti dopo qualche ora il test era sui 0,25, quindi una volta capito il trend con i test cercherò di restare su questi valori circa, considerando che è contenuto anche nel profito, una volta sistemata quella dose infatti cercherò di comprendere il trend e andare costantemente tenendo conto delle piante che per ora non hanno particolari segni di carenza di ferro
per il potassio ho cercato di reintegrarlo inizialmente e poi ora stavo cercando una dose corretta, contando che è gia nel profitto e ferro, ora però devo iniziare ad usare il nitrato di potassio, con che dose dovrei iniziare?
questione fosfati non capisco perchè restino a 0, hai qualche consiglio? appena riesco rifarò i test, per ora non ho ancora il conduttivimetro purtroppo, appena avrò anche quello mi farò sicuramente sentire in fertilizzazione, se nel mentre riusciresti a darmi qualche dritta te ne sarei gratoaldopalermo ha scritto: ↑26/05/2025, 10:35Con i fosfati (PO43-) a zero le piante non assorbono gli altri elementi. Ho l'impressione che sei in eccesso di vari elementi. La conducibilità sarà bella alta, giusto?
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
in generale comunque le piante sembrano andare, limnophila sessiliflora a dismisura, la hygrophila polysperma cresce abbastanza ma ha della radici aeree probabilmente per nitrati e fosfati, la sagittaria cresce con i suoi tempi, forse per la luce non da stadio (rimedierò) e la hydrocotyle leucocephala da quando ho smesso a dare il magnesio la vedo ogni giorno più bella

- Giueli
-
Profilo Completo
Mi metti panoramica vasca?
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
é settabile?Giovanni10 ha scritto: ↑26/05/2025, 10:07nella mia plafoniera sono presenti 10 LED UV-A, lo spettro è questo:
Riesci a fare una foto più a fuoco dell'alga sul legno?
sono i micro della Easylife, è vero che é a fotoperiodo abbassato, ma solitamente vanno dosati più della dose raccomandata perché sono molto blandi
di che prodotto?
quoto
Stand by
- Giovanni10
-
Profilo Completo
ciao a tutti
questa era di qualche settimana fa, appena riesco ne faccio un’altra, anche alle varie alghe
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
purtroppo no, ci sono i canali rgb separati, potrebbe essere proporzionale al blu?
questa era di qualche settimana fa, appena riesco ne faccio un’altra, anche alle varie alghe
microbe lift plants K, lo avevo da finire, in questi 3 mesi ne ho messi un totale di 40 ml circa
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
io avevo letto che solitamente nelle classiche 8-10 ore si andavano a contare anche i periodi di alba e tramonto, da cosa capisco se dovrei aumentare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- aldopalermo
-
Profilo Completo
Alba e tramonto non fanno parte del fotoperiodo.
Giovanni10 ha scritto: ↑26/05/2025, 16:14io avevo letto che solitamente nelle classiche 8-10 ore si andavano a contare anche i periodi di alba e tramonto, da cosa capisco se dovrei aumentare?
Alba e tramonto non fanno parte del fotoperiodo.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Giovanni10 (26/05/2025, 17:21)
Aldo 

- Giovanni10
-
Profilo Completo
allora aumenterò come mi avete consigliato, di mezz’ora a settimana fino a 8 + 2 di tramonto e alba grazie
Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:
ecco le foto, (lasciate stare il layout che ho tolto la crypto sulla sx e ho messo la rotala e corymbosa, appena cominciano a crescere chiederò in allestimento consigli perché non mi soddisfa a livello estetico, devo anche aggiungere un po’ di fondo)
le bollicine sulle alghe dovrebbero essere quella della CO2
Aggiunto dopo 13 minuti 33 secondi:
ecco le foto, (lasciate stare il layout che ho tolto la crypto sulla sx e ho messo la rotala e corymbosa, appena cominciano a crescere chiederò in allestimento consigli perché non mi soddisfa a livello estetico, devo anche aggiungere un po’ di fondo)
le bollicine sulle alghe dovrebbero essere quella della CO2

- Giueli
-
Profilo Completo
Poche piante, a prescindere da luci o nutrienti ,quelle piante difficilmente potranno andare in competizione con le alghe, se l'obbiettivo è un plantacquario dovresti aumentare il numero di piante, secondo me.
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Giovanni10
-
Profilo Completo
certo, è quello che sto cercando di fare, non a caso ho dato via la wenditii che era diventata enorme per prendere due piante veloci, quindi potrebbe essere questo il problema più che di gestione dosi ecc?