La mia domanda era stata fatta per capire se era proprio necessario fare buio e cambio acqua. Sicuramente con queste mosse si sarà"scombussolata" la flora batterica ed ecco le filamentose...anche se molto strana la cosa.
Filamentose dopo cianobatteri
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: Filamentose dopo cianobatteri
Rox, avevo capito. 
La mia domanda era stata fatta per capire se era proprio necessario fare buio e cambio acqua. Sicuramente con queste mosse si sarà"scombussolata" la flora batterica ed ecco le filamentose...anche se molto strana la cosa.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 
- Minou_90

-
Profilo Completo
Io rispondo sperando di non finire off topic. Prima i ciano erano comparsi solo sul fondo in una zona ristretta,ho usato il metodo della tazzina rovesciata. Non è bastato e si sono estesi. Ho usato il metodo spiegato nella guida del forum,spento la pompa e spruzzato acqua ossigenata con l'ago inserito. Dopo sono stata fuori casa per due settimane e al mio ritorno una tragedia,avevano invaso anche la parete posteriore. Così ho adottato la tecnica del buio totale per 5 giorni con due cambi d'acqua (sempre come spiegato nella guida). Come già dissi,il problema così si è risolto! Il motivo della comparsa dei ciano la so,non capisco il motivo della comparsa delle filamentose.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- Minou_90

-
Profilo Completo
Ah ho letto l'articolo sulle filamentose,ho chiesto dei cambi d'acqua perché avevo letto che i ciano,morendo,rilasciano inquinanti ecc.. Non avevo capito che favorisse la comparsa delle filamentose! Che siano stati i due cambi d'acqua durante i 5 giorni di buio a dare il via alle filamentose?
- Rox
-
Profilo Completo
Di sicuro non le hanno ostacolate...Minou_90 ha scritto:Che siano stati i due cambi d'acqua durante i 5 giorni di buio a dare il via alle filamentose?
Io ne avrei fatto uno solo, o forse di minor entità, comunque non è quello il problema.
Evidentemente, nel tuo acquario si forma ancora azoto ammoniacale, più rapidamente di quanto batteri e piante riescano ad assorbirne.
Finché il sistema non si stabilizza, qualcuno cerca di approfittare di quella ghiottoneria.
Quando c'erano i cianobatteri, ci pensavano loro; adesso che li hai fatti fuori, hai aperto la strada agli Oedogonium.
Meglio così che il contrario.
Con il tempo, la flora batterica si svilupperà, le piante cresceranno e mangeranno di più, l'acqua si arricchirà di allelochimici... e le alghe diventeranno un ricordo.
Ci vuole pazienza, ma ti consiglio di fotografarle adesso...
...perché poi non le vedrai più.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Minou_90

-
Profilo Completo
Eh ma il problema è che questo acquario è vecchio! Ha minimo minimo 7 anni (senza interruzioni). Va fuori dalla mia comprensione!