Filamentose e altro?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
AmazonPa
star3

Filamentose e altro?

Messaggio di AmazonPa » 14/02/2020, 17:22

Ciao a tutti, da poco meno di un mese ho avviato la mia vasca, aggiornerò il profilo inserendo tutte le piante che ho aggiunto Attualmente la situazione è un mistero per m che sono nuovo di questa passione. Quasi tutte le piante sono ricoperte di alghe che sembrano filamentose con rocce piene di bollicine e alcuni punti dove si vedono zone verdi che nella mia ignoranza mi sembrano ciano.
Somministro CO2 7 ore si luce 1 alba tramonto, ho fertilizzato due volte con un prodotto completo della colombo senza nitrati e fosfati.

Le ultime misurazioni mi davano

pH e KH variabili da 7 a 6.5 con KH 3-4
La sera alzo la pompa per far ossigenare e non acidificare troppo
GH 11
NO3- 50
PO43- circa 1
Ammoniaca 0
Con reagenti sera
La conducibilità è molto alta 1100 ho riempito per meta rubinetto altra osmosi e fatto un cambio con meta osmosi e rubinetto del 25% da li sono comparse le alghe.
Ho anche aggiunto del bicarbonato di potassio circa 200ml in due settimane per alzare il KH che era sceso a2 con conseguente aumento della conducibilità
Le piante sembrano proliferare non me ne intendo di velocità di crescita ma a parte il fatto che sono infestate dalle alghe sembra che la cosa non incida sulla loro salute.
Chiedevo consigli su come potrei risolvere la situazione #:-s grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Filamentose e altro?

Messaggio di Wavearrow » 14/02/2020, 17:45

Ciao,
AmazonPa ha scritto:
14/02/2020, 17:22
....da poco meno di un mese ho avviato la mia vasca
......7 ore si luce 1 alba tramonto
.......ho fertilizzato due volte
......Ho anche aggiunto del bicarbonato di potassio circa 200ml in due settimane per alzare il KH
se è meno di un mese che hai avviato penso che ci sia troppa luce e che tu abbia messo troppe cose (fertilizzanti) in vasca in un ristretto lasso di tempo.

Di solito si parte con circa 4 ore, 4 ore e 30 di luce per poi aumentare di 30 minuti ogni settimana.

Dare tanta luce e subito può far proliferare le alghe,
non so che protocollo o metodo di fertilizzazione utilizzi, ma di solito è meglio partire con il freno a mano tirato e iniziare a fertilizzare quando il periodo di ambientamento delle piante è ormai passato.

il potassio che hai inserito ha sicuramente alzato la conducibilità ma occorrerebbe sapere anche cosa contiene la tua acqua di rete (on line trovi sicuramente la sua composizione)

dalle foto sembra che ci siano diatomee (sono innocue a andranno via da sole una volta che sono terminati i silicati che hai introdotto con l'acqua di rete) ma potrebbero essercene di altri tipi,
AmazonPa ha scritto:
sembrano filamentose con rocce piene di bollicine e alcuni punti dove si vedono zone verdi che nella mia ignoranza mi sembrano ciano.
magari qualche foto più ravvicinata aiuterebbe
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

AmazonPa
star3

Filamentose e altro?

Messaggio di AmazonPa » 14/02/2020, 18:12

Ciao, grazie per la risposta!!!
Allora, il prodotto che allego l ho usato due volte con dosi dimezzate, ho intenzione di integrare metodo pmdd osservando le eventuali carenze che pero non sto vedendo.
Anmetto che forse il cambio d acqua che ho fatto durante la seconda settimana forse ha alterato un po le cose.
L acqua non ho le analisi ma ho un depuratore ecoflux ad osmosi inversa( avevo riportato i valori dell acqua in un altro topic) comunque sono piuttosto sicuro che non si tratti di un addolcitore in quanto lo specifica anche il manuale che è come l acqua minerale ed è adatta anche ad acquari
pH 6.8 KH 4 GH 7 condittivita non ricordo ma circa 200
Mischiata in quasi egual misura con rete piu dura con 800 conducibilita KH 10 GH 24.
Il terreno allofano con la polvere jbl per gli oligoelemneti probabilmente innalzano la conduttivita e mi abbassa quelli del pH favorendo proliferazione di alghe?

Il mio dubbio è quello di cambiare magari solo con osmosi così da ridurre la conducibilità e dare meno nutrimento alle alghe? Sono solo mie supposizioni ahahaa
Provo a fare foto piu ravvicinate, i ciano colpiscono lhemmiantus callitricoides e qualche roccia sempre se sono loro ~x(

Grazie ancora per l aiuto, ho letto anch io sulle diatomee e sono piu tranquillo essendo un neofita vado subito nel panico :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Wavearrow
star3

Filamentose e altro?

Messaggio di Wavearrow » 14/02/2020, 20:44

AmazonPa ha scritto:
14/02/2020, 18:12
Allora, il prodotto che allego l ho usato due volte con dosi dimezzate, ho intenzione di integrare metodo pmdd osservando le eventuali carenze che pero non sto vedendo.
Sí tratta di macroelementi, leggo potassio e magnesio. Probabilmente le spruzzate previste si accompagnano anche a cambi periodici.
Se vuoi adottare il pmdd darei il potassio e il magnesio in altro modo.
Magari potresti farti seguire in fertilizzazione, se già non lo fai.
AmazonPa ha scritto:
Il terreno allofano con la polvere jbl per gli oligoelemneti probabilmente innalzano la conduttivita e mi abbassa quelli del pH favorendo proliferazione di alghe?
Mi sembra strano che il fondo rilasci già qualcosa in colonna se hai allestito da poco, probabilmente hai comunque messa troppa pappa tutta in una volta e le luci subito a pieno regime hanno fatto il resto.
AmazonPa ha scritto:
Il mio dubbio è quello di cambiare magari solo con osmosi così da ridurre la conducibilità e dare meno nutrimento alle alghe?
Fare un cambio ora? In maturazione? Magari fermati un attimo con la fertilizzaZione.
AmazonPa ha scritto:
Provo a fare foto piu ravvicinate, i ciano colpiscono lhemmiantus callitricoides e qualche roccia sempre se sono loro
Sí sono loro, mi sembra solo qualche spot o sbaglio? Se è cosi prova a coprirli con qualcosa (ad esempio il tipico piattino capovolto) in modo che non prendano luce.

In ogni caso riduci il fotoperiodo a 4,5 o 5 ore e poi fai passare almeno una settimana prima di incrementarli di 30 minuti

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Filamentose e altro?

Messaggio di kumuvenisikunta » 14/02/2020, 20:56

Ciao
AmazonPa ha scritto:
Ho anche aggiunto del bicarbonato di potassio circa 200ml in due settimane per alzare il KH
come ti ha consigliato wave abbassa il fotoperiodo e copri i ciano con un piattino.
AmazonPa ha scritto:
Il mio dubbio è quello di cambiare magari solo con osmosi così da ridurre la conducibilità
Come è stato diluito?
Quanti punti di KH hai innalzato?
Probabilmente così facendo sarai andato in eccesso di potassio e si vede dalla conducibilità.
AmazonPa ha scritto:
Il mio dubbio è quello di cambiare magari solo con osmosi così da ridurre la conducibilità
[-x
Solo con osmosi diminuisci la conducibilità ma anche le durezze,i cambi vanno fatti con acqua a durezza simile a i valori che vuoi raggiungere.
Ma prima di farli,hai superato il picco di nitriti?

Posted with AF APP
Alessandro

AmazonPa
star3

Filamentose e altro?

Messaggio di AmazonPa » 14/02/2020, 21:30

Allora, la prima volta che ho fertilizzato avevo una conducibilita di circa 840 due giorni dopo nella seconda settimana ho effettuato un cambio d acqua del 30% con osmosi che non sta a zero ma sembra un acqua equilibrata come scritto prima o no? Mescolata al 50 % con rete. Il tutto per provare ad alzare il KH stupidamente credo. Da li quindi dopo aver fertilizzato e il cambio sono andato a 1000.
Luci all 80%per 7ore.
Adesso a quasi un mese ho diminuito l intensita al 60% e con un rabocco di osmosi di 10litri sono andato a 900, dopodiche fertilizzato di nuovo due giorni fa piu bicarbonato di potassio e sto a 1100.
Il bicarbonato di potassio 100g in un litro di distillata inserisco 100ml varia di circa 2 il KH ma scende di uno nel giro di un giorno.

Quindi per ora mi fermo con i fertilizzanti giusto?
Aggiungi che con i reagenti il ferro mi da sempre zero ma la ludwigia e la rotala sembrano essere in piena forma quindi saranno gli oligoelementi al suolo?

Al posto di coprire i ciano che si al momento sembrano dei piccoli focolai soprattutto nelle zone basse con poco movimento, potrei aspirarli come ho gia fatto una volta con il sifone?

Quando mi conviene fare un cambio secondo voi?

Ammetto di aver misurato gli NO2- solo una volta tre giorni fa e stanno a zero, prima facevo solo con striscette ma sempre zero. Credete che il tutto sia dovuto ad una maturazione piu lenta del solito?
Grazie ragazzi

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Filamentose e altro?

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/02/2020, 0:30

AmazonPa ha scritto:
14/02/2020, 21:30
con osmosi che non sta a zero m
Quindi non è osmosi :-??
AmazonPa ha scritto:
14/02/2020, 21:30
Quindi per ora mi fermo con i fertilizzanti giusto?
Stai facendo troppe cose in un acquario che ancora non matura,con piante che si devono adattare.
Se hai superato il picco di nitriti ti consiglio di fare qualche cambio per eliminare gli eccessi di fertilizzanti e abbassare la conducibilità.
Apri un topic in chimica per capire come usare la tua acqua.
Nel frattempo abbassa il fotoperiodo a 4 ore per poi aumentare di mezz'ora a settimana ;)

Posted with AF APP
Alessandro

AmazonPa
star3

Filamentose e altro?

Messaggio di AmazonPa » 20/02/2020, 0:18

Ciao, aggiorno la situazione:

Ho abbassato come avete detto le ore di luce a 5.
Non ho rilevato nessun picco di nitriti, li ho cominciati a misurare dalla terza settimana.
Ho effettuato un cambio d acqua perche le alghe presunte diatomee continuavano ad aumentare.
30l con acqua 6.8ph 5kh 7gh 150conduttivita.
È quella usata con il depuratore di casa per bere( il manuale dice che funziona ad osmosi inversa e che l acqua puo essere usata pure per gli acquari) ci ai deve fidare pero...
Oltre alla luce diminuita ho aggiunto una piccola pompa diretta sui ciano che sembrano scomparsi adesso(quelli che c erano li ho aspirati).

Ora vengo alle domande: la conducibilita prima del cambio era 1080 circa, subito dopo con i litri suddetti scese a 940 o piu, oggi era di nuovo 1080 circa. Come mai?
Secondo il mio parere puo trattarsi solo del fondo che rilascia molti elementi. Ricordo che ho un fondo con lapillo, polvere del jpl vulcano proscape che sarebbero microelementi se non sbaglio e poi fondo allofano jbl che sicuramente mi abbassa anche il KH e pH che comunque anche con c02 i valori sono stabili 3-6.5. 3-7.0 quando ossigeno.
Le alghe dopo il cambio continuano a crescere insieme alle piante ovviamente che stanno esplodendo anche con meta luce. Alghe che le vedo crescere di notte quindi il fotoperiodo ridotto non credo c entri con loro.
Come devo agire???
Aggiungo ultime info valori misurati oggi:
NO3- 10
PO43- 0,5
Gh11
KH 3
pH 6,5

Le mie sono deduzioni da inesperto quindi sgridatemi pure se sto facendo errori x_x :D :D

Rispondi