Filamentose e fertilizzazione
- Astrokiara
-
Profilo Completo
Ciao, il mio acquario è avviato da 2 mesi, popolato da guppy da meno di un mese. Le piante e le luci sono quelle in profilo. Ho fertilizzato un paio di volte con PMDD. Ore di luce 8 , da una settimana.
Ieri mentre potavo ho notato un po' di filamentose sulla limnofila, nelle parti a filo d'acqua, sotto alle luci.
In questi giorni dovrei fertilizzare, mi conviene o così nutro anche le alghe? Le tolgo meccanicamente, dato che sono poche o è meglio ridurre un po' le ore di luce?
Grazie e buona Pasqua!
Ieri mentre potavo ho notato un po' di filamentose sulla limnofila, nelle parti a filo d'acqua, sotto alle luci.
In questi giorni dovrei fertilizzare, mi conviene o così nutro anche le alghe? Le tolgo meccanicamente, dato che sono poche o è meglio ridurre un po' le ore di luce?
Grazie e buona Pasqua!
- Mikke93
-
Profilo Completo
Ciao, in base a cosa fertilizzi? Quali sono i valori dell'acqua?Astrokiara ha scritto: ↑12/04/2020, 20:27In questi giorni dovrei fertilizzare, mi conviene o così nutro anche le alghe?
- Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
- Astrokiara (13/04/2020, 10:27)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Astrokiara
-
Profilo Completo
I valori misurati ieri sono:
EC 230 µS./cm
pH 7
GH 6
KH 4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0
Di solito fertilizzo in base ai valori, ogni 10 giorni circa. I valori sono quasi sempre questi, forse dovrei fertilizzare più spesso. Fin'ora ho fertilizzato 2 volte, una volta dopo quasi un mese dall'avvio e un'altra volta una decina di giorni fa.
Le filamentose le ho notate solo mentre potavo, sono davvero poche, ma vorrei evitare che si espandano. Procedo con la fertilizzazione? Ho letto da qualche parte qui su AF che se alle piante mancano i nutrienti si fermano e non riescono a contrastare le alghe, è corretto? Grazie
- Mikke93
-
Profilo Completo
E' correttissimo, nel tuo canso infatti mancano i principali.Astrokiara ha scritto: ↑13/04/2020, 10:27Ho letto da qualche parte qui su AF che se alle piante mancano i nutrienti si fermano e non riescono a contrastare le alghe, è corretto?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Senza questi le piante si bloccano e non assorbono alcun altro nutriente. Diversa cosa per le alghe, loro non avendo concorrenza si procurano azoto e fosforo in altri modi e crescono.
Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Ti consiglio di portare questi valori indicativamente a 10mg/ per gli NO3- ed a 1 mg/l per i PO43-
Aggiunto dopo 2 minuti :
https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... to-pmdd/3/
Per qualunque cosa, non farti problemi e chiedi

- Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio (totale 2):
- Astrokiara (13/04/2020, 20:06) • mmarco (13/04/2020, 21:32)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Astrokiara
-
Profilo Completo
Ok, procedo. Per il fosforo ho il Phosfo easy life. Per l'azoto uso l'NK del PMDD, ho il cifo azoto, ma ho un po' paura ad usarlo, anche se ho delle siringhe da 10 e 50 microlitri che sarebbero adatte.
- Mikke93
-
Profilo Completo
È sconsigliato usare questo prodotto se non esclusivamente per fornire potassio. C'è un articolo che parla proprio di questo.
Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Hai ragione, le dosi sono talmente ridotte che a volte è difficile dosare anche con la siri ga da insulina.Astrokiara ha scritto: ↑13/04/2020, 20:06ho il cifo azoto, ma ho un po' paura ad usarlo, anche se ho delle siringhe da 10 e 50 microlitri che sarebbero adatte.
Tuttavia puoi sempre diluirlo. Mi spiego meglio, in un bicchiere metti una siringa di cifo azoto ogni 10 di acqua. A questo punto avrai una soluzione al 10 percento.
Ad esempio, metti che il calcolatore ti indica 0,1lm di cifo azoto, tu inserirai 1ml del tuo preparato.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Astrokiara
-
Profilo Completo
Mi puoi linkare l'articolo, per favore?
Per il cifo azoto non sono tanto i microdosaggi che mi spaventano, dato che sono un chimico ho gli strumenti che occorrono e si, potrei anche fare delle diluizioni. 0,1 ml con le siringhe che ho sono dosabili con precisione senza problemi. È che ho letto di catastrofi con questa roba...
Il nitrato di potassio i nitrati comunque li rilascia, non solo il potassio.Quindi dovrei tenere conto nei calcoli anche di questi nitrati, in aggiunta a quelli del cifo azoto...che non sono tutti nitrati, anzi! Vabbè, mi faccio 2 conti e ci penso!
-
-
Profilo Completo
Ciao.
In diciotto litri, con il Cifo Azoto vacci davvero piano....
Valuta la diluizione.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Zero virgola zero uno....
0,01 ml
In diciotto litri, con il Cifo Azoto vacci davvero piano....
Valuta la diluizione.
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Zero virgola zero uno....
0,01 ml
Posted with AF APP
- Astrokiara
-
Profilo Completo
...scusa, non ho specificato che l'acquario in questione è il 70 litri! Mea culpa...
- Questi utenti hanno ringraziato Astrokiara per il messaggio:
- mmarco (14/04/2020, 6:55)
- Mikke93
-
Profilo Completo
Ovviamente va usato in vasche mature. Restando di volta in volta sotto la soglia massima e verificando almeno le prime volte che ammonio e nitriti vengano assorbiti o trasformati totalmente.
Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
In realtà se in vasca ottieni i nitrati a 20 al posto che 10, poco cambia.. Sotto i 50 sono tollerabili.Astrokiara ha scritto: ↑13/04/2020, 21:22Il nitrato di potassio i nitrati comunque li rilascia, non solo il potassio.Quindi dovrei tenere conto nei calcoli anche di questi nitrati, in aggiunta a quelli del cifo azoto...
Il discorso del nitrato di potassio, va considerato in questo modo: mentre i nitrati vengono assorbiti abbastanza velocemente, il potassio se pur necessario ad una elevata concentrazione, viene assorbito più lentamente. Quindi usando nitrato di potassio per fornire nitrati, si rischia col tempo di accumulare potassio.
Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
@Astrokiara per onestà tuttavia io non uso cifo azoto.
Uso normalissimo nitrato d'ammonio. Questo ha sia una parte nitrica. Sia una ammoniacale molto più apprezzata da alcune piante.
Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Ingegneria chimica o chimica industriale? Se posso chiedere
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata