Filamentose in acquario avviato da 15 giorni

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Osiride77
star3

Messaggio di Osiride77 » 30/03/2020, 14:32

Buongiorno a tutti.
Ho avviato l'acquario il 14 marzo.
Da circa 5 giorni sono alle prese con le "simpatiche" filamentose.
Premesso però che ho dato io il "via" all'invasione, fertilizzando con protocollo PMDD quando invece avrei dovuto aspettare la "maturazione" della vasca.
Ho letto sul sito che non bisogna fare nulla, solo aspettare.... (no cambi d'acqua, no riduzione fotoperiodo, no rimozione manuale alghe, no inserimento pesci mangia alghe); lo stesso consiglio mi è stato dato anche nella sezione Fertilizzazioni in cui avevo aperto un post per capire la "causa"...
Premesso che sono disposto ad aspettare senza fare nulla, ma vorrei capire, non facendo nulla cosa succede?
Cioè le alghe si staccano dalle piante da sole?
Nello specifico mi preoccupo soprattutto per le anubias, la superficie delle loro foglie è interamente ricoperta....
Attendo consigli e vi posto foto acquario a 15 giorni e di un particolare sulle foglie delle anubias.
Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 30/03/2020, 14:54

Osiride77 ha scritto:
30/03/2020, 14:32
Nello specifico mi preoccupo soprattutto per le anubias, la superficie delle loro foglie è interamente ricoperta....
Se la alghe ricoprono le piante rimuovile meccanicamente.
Se non le sopporti e le togli non succede nulla, se ti hanno detto di aspettare è perchè una volta maturo il filtro le alghe tenderanno a scomparire, praticamente non crescono più e tendono a morire, le filamentose in genere sono le più comuni e le prime a comparire, questo non vuol dire che dopo un mese hai la garanzia che di alghe non ce ne saranno più, soprattutto se esageri con i fertilizzanti liquidi, ma semplicemente che se le piante cominciano a crescere, quelle rapide in special modo, allora le alghe avranno vita dura.
Per le piante a crescita lenta invece come le anubias o i muschi, che tendono a trattenere lo sporco, il discorso è diverso, queste se esposte in modo diretto ad una luce particolarmente forte a prescindere tendono ad avere problemi con le alghe, adesso e anche in seguito.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Osiride77 (30/03/2020, 15:19)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rispondi