Filamentose in un acquario maturo?!?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/02/2018, 13:36

thenax ha scritto: Come va?
È un topic di un anno fa... :-o

Meglio aprirne uno nuovo se hai problemi ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 13/02/2025, 21:18

Ciao a tutti,
Riapro questo vecchio posto perché anche io hoo stesso problema di filamentose in acquario maturo: l'unico indizio utile che ho trovato in questo thread è l'utilizzo di cifo fosforo e cifo azoto abbinato a potature importanti che sono però obbligare dato che molte rapide che poto duramente per poi resistere 15gg senza che mi invasano la vasca.

Non pubblico foto perché ho appena ripulito la vasca dalle filamentose. Ve le mando tra 15gg quando certamente saranno ricomparse.

Intanto avete suggerimenti per rallentare le filamentose? Se interrompo il fico azoto e fosforo rallentano anche le piante e credo la situazione alghe peggiori...

Anche io non ho modificato o lavorato sul filtro anche se talvolta per pigrizia lascio evaporare troppa acqua e trovo la lana scoperta dall'acqua ma mai o cannolicchi (quello sempre in acqua perché sono più in basso). 

In ogni caso avere i nitrito a zero con un buon carico organico in vasca credo sia la prova che il filtro è ok. Giusto?

Grazie a tutti,
Federico 

Moderatore

Messaggio di Topo » 14/02/2025, 7:24

Ciao Federico apri per favore un altro topic magari con foto valori luci ecc…. 

Rispondi