Signori buonasera, perdonate il ritardo nella risposta sono stati due giorni intensi...
Partiamo dal principio, @
GiovAcquaPazza si le piante ora come ora le lo stasciando stare, la limnophila e la Ceratopteris hanno raggiunto dimensioni incredibili nel giro di qualche giorno quindi dovrò per forza potare, ma per il momento aspetto, per dire solo la limno sta coprendo un terzo della superficie da quanto ha sviluppato in altezza, noto però anche delle radici a mezz aria, e non dovrebbe farlo... Aggiungo che fortunatamente anche l egeria densa ha deciso di partire e sta gettando anche lateralmente... sono d accordo con te per il discorso "rende tutto più naturale", ma se inizio a vedere tutta la pianta ricoperta un po' mi infastidisce... Ecco perché vorrei prendere la situazione in mano
@
PlantedTank27 si sicuramente I prodotti cifo sono bombe, è anche da dire che quando usavo il concime acquariofilo pronto non avevo gli stessi risultati, per il dosaggio sono stato seguito abbondantemente, qualche alga cel avevo, hanno sicuramente aumentato la loro presenza quando A ho raschiato i vetri per pulirli B ho dosato il ferro in vasca...
@
kumuvenisikunta
Valori beh, ora mi viene male fare test a reagente ma posto gli ultimi che ho disponibili, domani mattina li faccio tutti e aggiorno, poi, magnesio a parte che ho preparato in soluzione come da istruzioni pmdd, uso solo prodotti cifo, dal ferro, al potassio, all azoto, al fosforo, stick npk, per i cambi e rabbocchi mi gestisco con demineralizzata e acqua del rubinetto, passata con il potabilizzatore.
Valori:
Ec 558
NO
3- 5
NO
2- 0
PO
43- 1
pH 7
KH 6
GH 8
Temperatura 25 gradi stabili
Per concludere, faccio un riassunto delle quantità, partendo dal presupposto che la prima concimazione pmdd è avvenuta un mese fa, 20 grammi magnesio più altri 10 grammi, 3 ml ferro, 3/4 di stick npk, 2 ml fosforo divisi in una prima razione da 0.7ml e una seconda da 1.3, potassio 6.5ml, anch esso razionato in due fasi 3.5 ml prima e 3 ml la seconda... Ripeto, tutto ciò Nell arco di un mese... Ultima cosa versata in vasca 3 ml di ferro il 31 maggio, il 30 potassio 3ml, il 29 10 grammi magnesio...
Keep calm and... Filamentose!