ormai è da un po' di mesi che combatto con una presenza sgradita che non riesco bene ad individuare e quindi chiedo il vostro aiuto

Molto brevemente, nella sola parte anteriore sul fondo spuntano di continuo dei filamenti arruffati, crespi (ispidi) che si aggrovigliano. Posto alcune foto da vicino
Ho tentato sia la rimozione manuale, ma rispuntano sempre. Non sono rapidissime, ci mettono una settimana almeno per rispuntare. Ho anche tentato di "sotterrarle" nel tentativo di farle morire in assenza di luce ma niente, rispuntano sempre. Ho provato perchè nella rimozione si portano dietro un po' di fondo e se continuo così dovrò rabboccare il lapillo vulcanico...
La cosa più strana è che sistematicamente spuntano solo e soltanto sulla parte anteriore del fondo (diciamo i primi 5 cm). Tutto il resto dell'acquario è pulito da questo tipo di alga, sia fondo sia piante sia vetri. Ho qualche filamentosa e BBA ma sono poche e ormai le gestisco. Metto una foto panoramica con evidenziata la zona.
In aggiunta, ho come l'impressione che ci sia una correlazione con le lumache Melanoides (di cui approvo la presenza) che escono di notte...ma è solo una impressione.
Di cosa si tratta?? Ho il forte dubbio che sia tipo crispata....