Filamentose ok ma perché?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 01/01/2025, 11:20

​ Ciao a tutti. Scrivo poco qui sul forum ma sta volta devo proprio chiedere a voi perché non so dove sbattere la testa. Premetto che sarà una storia lunga così avete il quadro completo. Prima di tutto i dati vasca: 
Rio 125 
50 lumen litro ( due oase + barre di serie [color più natural]) 8 ore (9:00/17:00) 
16 rasbore espei
4 cardine 
2 gamberi atyopsis 
Lumache in abbondanza
Temperatura 25 gradi (in estate refrigeratore teko) (la pompa in foto a destra è per lui)
CO2 18 bolle minuto 24h (20 mg/l) 
pH ad accensione luci 6.5 a spegnimento 7
KH 4
GH 9 
NO3- 10
PO43- 1
K (qui tasto dolente che poi vi spiego) >100
MG 6 
Fe cerco di tenere 0.10 
95 litri netti con cambio del 10 % ogni settimana con osmotica ricostruita. 
Filtro di serie ma con 3 cestelli di cannolicchi. 
Piante: elthernantera rosa nerving ( messa 20 fa),eleocharis, echinodorus, rotala, sessiliflora, hygrofila, criptocorine 
Tutti i dati con test a reagente. 

Dopo i dati vengo a una rapida spiegazione: 
Tralasciando che non sono capace di potare per dargli un senso estetico... Vasca avviata un anno fa da principiante completo, a parte quelche problemino ogni tanto tutto sommato me la son cavata bene, mai grossi problemi. Ho usato protocollo seachem completo ma facendo i test ogni due giorni nel primo periodo è poi una volta a settimana a ogni cambio acqua per riportare i valori nel giusto. Però... È qui viene il problema da zappa sui piedi.. Ho sempre tralasciato il test potassio perché scomodo (il jbl). Un bel giorno 6 mesi fa compro il test salifert molto più comodo e il k risulta un po' basso allora inizio a integrare potassio fino ad allora non inserito nel protocollo. Qui arriva l'inesperienza perché non ho letto tutte le etichette!! Per farla breve arrivo a novembre con potassio oltre 100 e piante bucate (per troppo e non poco) perché in tutti i prodotti seachem comprese le tabs sotto sabbia è presente potassio in diverse forme ma pur sempre potassio. 
Allora 20 giorni fa son passato a fosfato e nitrato alxyon che sono gli unici senza potassio. Adesso tra cambi acqua e qualcosa che mangiano le piante spero di tornare a valori nella norma. 
Quindi la domani dopo tutto sto pippone è: 
Le filamentose, che sono a oggi su pietre e qualche gambo di sessiliflora e rotala soprattutto dove c'è corrente, che tolgo puntualmente ogni due giorni, da cosa sono portare secondo voi? 
Valore potassio alto? 
Troppa luce? 
Troppe ore di luce? 
Qualche altro squilibrio? 
A giusto specifico che la vasca non prende luce naturale dall'esterno e la scopro al mattino 10 minuti prima dell'accensione luci e la copro 10 minuti dopo lo spegnimento per evitare che le luci interne di casa sballino qualcosa. 

Grazie mille! Scusate per il pippone infinito. 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 01/01/2025, 18:54

Con quel potassio mi sarei aspettato una situazione peggiore invece la vasca è bella. Scusa dove sono le alghe ​ :-o
Riporta il potassio a 20 mg/l con cambi settimanali...
Io sono passato dal test Salifert al JBL perché il primo sottostima il potassio e mi sono ritrovato in eccesso...
Ciao

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 01/01/2025, 23:10

La foto è da lontano si vedono poco. Domani ne faccio una da più vicino.
Terrò conto della tua esperienza relativa al fatto che salifert sottostimato.
Jbl a oggi per sapere il valore ho dovuto mettere i 15 ml del campione diviso 5 perciò 3 ml di acquario il resto osmotica se no croce sempre invisibile dopo pochissima acqua in provetta. 

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/01/2025, 15:19

L'unica è diluirlo coi cambi,ma senza fretta,non lo aggiungi per parecchio e lo diluisci man mano coi cambi.
Io pero' i cambi li farei con osmotica pura per adesso.Un 10% non ha molta influenza sulle durezze è quasi come compensare l'evaporazione, ma ti diluisce il potassio in eccesso,una volta tornato nel range riprendi normalmente.Il resto dei valori mi sembra in linea e la vasca a vista è in buone condizioni di crescita piante.Non toccherei la luce,le piante vanno bene,qualche filamentosa(se parliamo di quelle a "capello") ci puo' stare se le piante crescono bene,regrediranno una volta trovato l'equilibrio nella fertilizzazione.

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 04/01/2025, 20:27

Si è la procedura che sto usando. Osmotica pura e attendo che scenda a valore poi riprenderò con i sali che però a questo punto passerò a alxyon così uso il loro protocollo. Quindi ho avuto la conferma che sto facendo giusto. Grazie mille! 

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 05/01/2025, 11:48

BarbaSuba ha scritto:
04/01/2025, 20:27
alxyon

Eh eh... Attenzione al potassio... È un protocollo che prevede alte concentrazioni, mi pare che sia adatto a vasche spinte con forte illuminazione e utilizzo massiccio di CO2.

Posted with AF APP

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 06/01/2025, 17:21

Io ho cercato ovunque ed è l'unico protocollo che prevede il posassio nei sali e non in tutto i liquidi da colonna. Per adesso ho optato solo per nitro e fosfati poi poco per volta vedrò se usarlo al completo o no anche perché adesso mi ritrovo con 50 euro di seachem in casa che non so cosa farne tranne il ferro. 

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 06/01/2025, 17:35

Il PMDD non l'hai considerato?

Posted with AF APP

BarbaSuba
star3

Messaggio di BarbaSuba » 07/01/2025, 8:36

No mai considerato, ho letto un po' ma gli articoli qui ma preferisco andare su prodotti già fatti senza perdermi in proporzioni che conoscendomi sbaglierei. 

Posted with AF APP

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 07/01/2025, 19:10

Il PMDD è più facile di quello che sembra...

Posted with AF APP

Rispondi