Anzitutto grazie …
La vasca di 120 lt è avviata da 4 anni, inizialmente solo acqua di rubinetto senza piante e fondo per tre anni; dopo i primi problemi di alghe, su vostro consiglio, ho fatto un periodo di buio , ho inserito le piante a crescita rapida e cambiato il 40% con acqua Sant’Anna.
Per 6 mesi la situazione è stata sotto controllo e fertilizzavo con 1ml di Cifo Fosforo al 10% ogni due-tre settimane : Egeria densa e Ceratophyllum crescevano a meraviglia ma la Limnophyla sessiliflora era pallida e magra; i valori erano abbastanza buoni a parte un pH intorno a 8 e I nitrati nel frattempo si sono azzerati.
Poi per prova

Ho sempre rabboccato con acqua distillata.
Quache tempo dopo sono comparse alghe filamentose su ogni cosa , l’Egeria è diventata giallina ed è ricomparsa timidamente la patina dura e verde sui vetri.
Dopo aver sospeso per settimane ogni trattamento ho rimesso solo un po’ di Cifo fosforo con buoni risultati su tutte le piante ma sono rimaste le filamentose che ricoprono filtro , legni fondo e piante.
In chimica dell’acquario hanno ipotizzato un problema al filtro e una allellopatia fra Egeria densa e Ceratophyllum , mi hanno consigliato di prendere Cifo Azoto e di rivolgermi a fertilizzazione.
Li mi hanno detto giustamente che ho fertilizzato a caso e male

Avrei dovuto rivolgermi prima a voi… Sotto i valori
Solo Guppy e fondo lapillo vulcanico
I valori della vasca pH 7 KH 5 GH 8 PO4 0,6 NO3 0 Conducibilità 410 NO2 0,01 tutti test della jbl Temperatura 24°C , non faccio cambi d’acqua , filtro black box
Da due settimane riesco a erogare CO2 con 20 bolle al minuto che mi hanno permesso almeno di abbassare il pH a 7 .
Aggiungo qualche foto dell’Egeria (ora l’ho tolta)quando era malata, dell’Anubia come si presenta normalmente e dell’acquario (vorrei migliorarlo esteticamente e prendere un filtro esterno ma non so se è il momento giusto)
Ciao