filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Ornis
star3

filamentose

Messaggio di Ornis » 05/06/2016, 15:07

Stamattina ho inziato ad allestire i pond...
Quando sono andata a prendere i due eicchornia crassipes nella vasca della salvinia e planorbarius li ho trovati con un bel po' di filamentose nelle radici... solo loro.. la salvinia è a posto e pure i due rametti di pothos erano belli puliti.

Ho rimosso tutto quello che ho potuto a mano e poi li ho messi nel pond.

2 domande... mi ritroverò di nuovo le alghe attaccate anche lì nel pond?
Come mai si sono formate? La vasca della salvina e delle plano prende il sole diretto parecchie ore al giorno e comunque l'acqua viene verdina dopo un po' che la cambio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: filamentose

Messaggio di cuttlebone » 05/06/2016, 15:29

Ornis ha scritto:Stamattina ho inziato ad allestire i pond...
Quando sono andata a prendere i due eicchornia crassipes nella vasca della salvinia e planorbarius li ho trovati con un bel po' di filamentose nelle radici... solo loro.. la salvinia è a posto e pure i due rametti di pothos erano belli puliti.

Ho rimosso tutto quello che ho potuto a mano e poi li ho messi nel pond.

2 domande... mi ritroverò di nuovo le alghe attaccate anche lì nel pond?
Come mai si sono formate? La vasca della salvina e delle plano prende il sole diretto parecchie ore al giorno e comunque l'acqua viene verdina dopo un po' che la cambio.
Se introduci da subito molta vegetazione rapida (anche potature dell'acquario), è probabile che di alghe tu non veda l'ombra.
Forse avrai l'acqua un po' torbida, ma si schiarirà velocemente.
Mettere la pompa di movimento aiuta a superare più in fretta questa fase, ma a me non piace ;)
Considera anche che il Pond ha dinamiche sensibilmente diverse rispetto all'acquario di casa ;)

Rox
Ex-moderatore

Re: filamentose

Messaggio di Rox » 06/06/2016, 11:54

L'Eichhornia è una bomba allelopatica, proprio perché le sue radici sono un luogo ideale per l'attecchimento delle alghe.
Ha quindi dovuto imparare a difendersi.

Se la tua non lo fa, probabilmente ha qualche problema.
Forse è l'adattamento, forse gli manca qualche nutriente, non saprei... Comunque escluderei il pH, perché su quello non sembra avere problemi; nonostante venga dall'Amazzonia, l'hanno messa nel Lago Vittoria ed ha causato un disastro ecologico.

Per curiosità, ha creato problemi anche da noi.
In Sardegna hanno dovuto spendere un sacco di soldi, per disinfestare un fiume... che non si vedeva più! :-??
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi