Filamentose?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

m3rlino
star3

Filamentose?

Messaggio di m3rlino » 29/12/2017, 22:44

Buonasera,

come si vede dal mio profilo ho un caridinaio di 30 lt senza filtro. Sono stato via per una decina di giorni, avevo commissionato di somministrare qualche dose di cibo a mia madre, avevo lasciato le porzioni preparate e così è stato fatto.
Al mio ritorno i gamberetti sono ancora vivi. Step 1 quindi superato.
Tuttavia ho i parametri strani, all'inizio pensavo fossero migliori di prima (Test con striscette).

NO3- 20
NO2- 0
KH 11
GH 12

Sono rimasto stupito dopo 10 giorni che i nitrati non si fossero alzati e anzi fossero uguali rispetto a quando avevo lasciato tutto, tuttavia ho notato subito il giorno dopo che nell'acqua c'è uno strano pulviscolo che viene fatto muovere dall'areatore.
Le piante sono tutte cresciute, java moss in primis, Cryptocoryne più folte, egeria cresciuta un po'.
La cosa negativa è che ho incominciato a vedere che ci sono come delle ragnatele, che verificando sugli altri post dovrebbero essere un principio di
filamentose.
Vi posto la foto
IMG_20171229_195215.jpg
Si vede un filo tra la foglia di crypto e java moss se ingrandite...

La cosa strana e che molte di queste sono sull'egeria, che da quanto ho letto sull'articolo delle filamentose è il rivale principale di questo tipo di alghe.
Penso che forse con la diminuzione dei nitrati le piante hanno rallentato un po' e non fanno sufficiente competizione con le alghe. L'acquario ha solo due mesi, diciamo che come piano a medio termine prevederei di incominciare a fornire il cibo ogni due giorni invece che ogni tre e vedere come vanno le cose.
Penso anche che il mio acquario dopo solo due mesi non sia molto maturo e quindi anche che ci sia poca competizione tra alghe e batteri.
Inoltre non concimo, forse dovrei farlo? Con le piante che ho non penso serva molto....
Domani volevo anche prendere altre tre Caridina multidentata per completare la fauna che mi ero prefissato. Mi consigliate di aspettare?
Vi ringrazio per aver letto fin qui,

M3rlino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Filamentose?

Messaggio di Paky » 29/12/2017, 23:28

m3rlino ha scritto: Penso anche che il mio acquario dopo solo due mesi non sia molto maturo e quindi anche che ci sia poca competizione tra alghe e batteri.
scusa, ma non hai detto che sei senza filtro? :-?? E quindi batteri ce ne sono ben pochi...
Senza filtro è facile che vengano le filamentose. Magari le porzioni che avevi preparato erano un po' abbondanti, e si è formato dell' ammonio, dando il via alle alghe...

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Filamentose?

Messaggio di Paky » 29/12/2017, 23:32

m3rlino ha scritto: Inoltre non concimo, forse dovrei farlo?
Ecco, potrebbe darsi che alle piante manca qualcosa, e quindi abbiano rallentato, facendo venire le alghe.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
m3rlino (30/12/2017, 0:40)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Giueli
Ex-moderatore

Filamentose?

Messaggio di Giueli » 29/12/2017, 23:40

Quoto il mio collega :-bd

In un senza filtro i nitrati o quasi dovrebbero essere pari a 0 o quasi,se te lo ritrovi senza fertilizzare molto probabilmente hai ecceduto con il cibo ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
m3rlino (30/12/2017, 0:40)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

m3rlino
star3

Filamentose?

Messaggio di m3rlino » 30/12/2017, 0:48

Grazie per le risposte.
Quindi dilaziono i giorni del cibo? stando attento che non ne rimanga a giro?
Per quanto riguarda gli altri tre gamberetti che voglio prendere mi consigliate di aspettare oppure posso andare?

Giueli
Ex-moderatore

Filamentose?

Messaggio di Giueli » 30/12/2017, 1:00

m3rlino ha scritto: Per quanto riguarda gli altri tre gamberetti che voglio prendere mi consigliate di aspettare oppure posso andare?
Il loro carico organico è praticamente nullo,ciò che inquina è il cibo...per me puoi aggiungere tranquillamente 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

m3rlino
star3

Filamentose?

Messaggio di m3rlino » 06/01/2018, 23:24

Buonasera,

rieccomi, ho osservato per alcuni giorni, diciamo che l'andamento delle ragnatele funziona tutto sommato così: quando metto il cibo scompaiono, quando passano i giorni senza cibo riprendono il sopravvento in pochissimo tempo. Le Caridina sono 6 e sembrano stare tutte abbastanza bene.
I nitrati sono sempre tra il 20 e il 25.
Ho provato anche con il mettere una carota :-bd sbollentata che piace alle Caridina e anche se la tengo più giorni le "ragnatele" non compaiono, ma appena la tolgo dopo un giorno arrivano.
Pensavo a una carenza di fosforo... e per quel motivo le piante non ce la fanno a assorbire i nitrati (l'egeria non ce la fa...)
A presto,

M3rlino

trotasalmonata
Moderatore Globale

Filamentose?

Messaggio di trotasalmonata » 06/01/2018, 23:28

Riesci a fare un test dei fosfati?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
m3rlino (09/01/2018, 21:01)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

m3rlino
star3

Filamentose?

Messaggio di m3rlino » 09/01/2018, 21:01

Sì, cerco di procurarmi il test a reagenti, visto che a breve dovrò comprare pure il test per NO-3

I risultati di adesso sono

NO3- 30
NO2- 0
KH 10
GH 7
pH 7.5

Faccio cambi di acqua ogni settimana alle volte con acqua minerale in bottiglia, alle volte con acqua da osmosi più parte dell'acqua di rubinetto (1/6 acqua di rubinetto decantata)
Acquedotto

https://www.publiacqua.it/qualita/sesto-fiorentino

Fra l'altro 30 nitrati è molto alta. L'egeria è rallentata...
Grazie mille per adesso

M3rlino

trotasalmonata
Moderatore Globale

Filamentose?

Messaggio di trotasalmonata » 09/01/2018, 21:16

Quanta acqua cambi la settimana?
Sai come mai hai il KH maggiore del GH?

Aspettiamo i test per vedere come procedere... :-?

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi