Salve gruppo da poco più di un mese ho avviato il mio acquario 120 litri.
Fondo con terriccio da giardino e sopra sabbia fine....
Moderatamente piantumato e illuminato per circa 4,5 ore al giorno da 2 plafoniera LED da circa 19 w l'una una settimana fa ho eseguito un cambio di circa 50 litri di acqua usando acqua demineralizzata e una confezione di acqua fonte essenziale per ristabilire i sali.
Oggi mi sono accorto che ci sono degli inizi di filamentose ( penso si chiamino cosi)
Mi dite cosa devo fare.
Insomma datemi delle dritte....sono ancora all'inizio e non vorrei riempire l'acquario di alghe.
Vi metto una foto della vasca e una con lo zoom sul problemino filamentose
Attendo consigli a valanga.....GRAZIEEEE
Filamentose
- Peppe79
-
Profilo Completo
Filamentose
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Filamentose
È normale per un acquario di un mese. Mantieni il fotoperiodo basso e stai sereno! 

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Militos
-
Profilo Completo
Filamentose
Butto lì i miei due cents di impressioni:
Dalla foto in primo piano, non sembrano neanche filamentose..non sono così cotonose...
Alghe verdi filamentose
Forse sono arrivate già con le piante che hai comprato (?)
All'inizio mi sarei aspettato un po' di diatomee, non queste.
Io per sicurezza taglierei via la cima delle piante incriminate, se sono poche.
In fondo sei all'inizio e puoi permettertelo.
Forte anche il sistema con le lampade prese su amazon (?) e messe inclinate, però sei sicuro che non ci sia troppa luce?
Il mio 60 cm campa più che discretamente con una sola di quelle plafoniere a LED quantità-lumen-sconosciuta...
ciao!
Dalla foto in primo piano, non sembrano neanche filamentose..non sono così cotonose...
Alghe verdi filamentose
Forse sono arrivate già con le piante che hai comprato (?)
All'inizio mi sarei aspettato un po' di diatomee, non queste.
Io per sicurezza taglierei via la cima delle piante incriminate, se sono poche.
In fondo sei all'inizio e puoi permettertelo.
Forte anche il sistema con le lampade prese su amazon (?) e messe inclinate, però sei sicuro che non ci sia troppa luce?
Il mio 60 cm campa più che discretamente con una sola di quelle plafoniere a LED quantità-lumen-sconosciuta...
ciao!
- Peppe79
-
Profilo Completo
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Filamentose
ciao
è normale avere le filamentose in acquari poco maturi e in parte ha contribuito il
La situazione non sembra grave ,hai già un fotoperiodo ridotto quindi per ora aspetta e aumenta pian piano il fotoperiodo
è normale avere le filamentose in acquari poco maturi e in parte ha contribuito il
che avrà rilasciato in colonna un pò di nutrienti,che con piante in adattamento ne hanno approfittato le alghe.
La situazione non sembra grave ,hai già un fotoperiodo ridotto quindi per ora aspetta e aumenta pian piano il fotoperiodo

hai qualche dato in più?kelvin lumen?
Alessandro
- Peppe79
-
Profilo Completo