salve a tutti ..ho un problema di alghe filamentose ...allora inizio a descrivervi l'acquario ..è un rio 240 allestito a malawi..premetto che non sono le alghe a preoccuparmi ma il colore dell'acqua ...ho come illuminazione 2 t5 LED da 21 watt ciascuno una da 9000 e l'altra da 6500k...l'acquario e avviato dal 9 di febbraio 2020 ..
test acqua con reagenti della sera ph7,5...n02 0..e n03 anche quelli a 0 ...KH e GH con test a stick ..il GH a 4 e il KHa 10 ..
fino a qualche giorno fa le filamentose stavano scomparendo ma improvvisamente credo che stiano ritornando ...ma quello che mi preoccupa di più e che guardando l'acquario l'acqua sembrerebbe verde ...
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
Aggiunto dopo 38 secondi:
filamentose
- Gavino
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
filamentose
Dalle foto non sembra verde, probabilmente sono le alghe che te lo fanno vedere verde, anche quelle eventuali sui vetri, che puoi pulire.
Posto che ovviamente immagino tu non fertilizzi e che di base in un malawi di rocciofili le alghe sono le benvenute in quanto fanno parte dell'ecosistema nonchè della dieta dei pesci, l'unico motivo possibile potrebbe essere dovuto alla luce, prova ad abbassare il fotoperiodo a 6/7 ore al limite e vedi come rispondono, nel frattempo, io non lo farei, se vuoi puoi asportarle manualmente
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Gavino
-
Profilo Completo
filamentose
ciao nijk innanzitutto grazie per la risposta ..il vetro lo pulisco ogni 3 giorni con della carta assorbente ..e il fotoperiodo e 7 ore
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
filamentose
Prova a prendere dell'acqua in un bicchiere di plastica bianco e controllare bene il colore..onestamente anche io non la vedo verde l'acqua.
Magari stando in vasca, con il verde delle filamentose, ti sembra di quel colore.
Magari stando in vasca, con il verde delle filamentose, ti sembra di quel colore.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Gavino
-
Profilo Completo
filamentose
Infatti @GiuseppeA l'acqua nel bicchiere e trasparente... Allora sono le filamentose?.. . Allora sono le luci? Troppo alte di watt?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
filamentose
Dal momento che la luci in pratica ti serve solo per guardare i pesci potresti tenerle accese anche 5/6 ore in realtà, tu dal vivo riesci senza dubbio a vedere meglio di noi ma se la prova che ti ha fatto fare @GiuseppeA ti ha confermato che l'acqua non è verde ma limpida e trasparente forse sarà solo la tua impressione o il colore delle luci che te la fa vedere di un colore diverso.
I mandarini sono l'essenza della vita...