Filamentose vetri
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Filamentose vetri
Ciao a tutti. Ho una vasca da 60l dedicata a una coppia di ramirezi. Il filtro gira da più di un anno, ho rifatto tutto l'allestimento 2 settimane fa. Ora iniziò a vedere tutti "peletti" lunghi 1 mm massimo attaccati ai vetri.
I valori in vasca sono:
Ph6,3
Gh5
Kh5
NO3- 15
PO43- cerco di tenerli a 1 ma calano vertiginosamente.
Dopo il riallestimento ho portato il fotoperiodo a 4 ore (ora sono a 5).
Perché devo avere sempre queste alghe??
I valori in vasca sono:
Ph6,3
Gh5
Kh5
NO3- 15
PO43- cerco di tenerli a 1 ma calano vertiginosamente.
Dopo il riallestimento ho portato il fotoperiodo a 4 ore (ora sono a 5).
Perché devo avere sempre queste alghe??
- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Re: Filamentose vetri
Qualche alghetta significa che c'è qualche situazione che le favorisce: le piante sono rigogliose o stentate? Il filtro l'hai lasciato sempre a sé stesso o l'hai "pulito" (battericidio!)? Hai fatto uso di sostanze (Excel, carbonio liquido,...)?
Oppure troppa fertilizzazione (in rapporto al fabbisogno)?
La luce: visto che hai la CO2 forse 24W sono pochini, questo significa che nelle ore di luce le piante non si sviluppano come potrebbero.
Finché non risolvi ti suggerisco di non aumentare il fotoperiodo. Al buio le piante aspettano, le alghe muoiono (è una semplificazione, ma effettivamente le alghe non hanno riserve, le piante sì).
Suppongo comunque che una foto della vasca possa aiutare a valutare la situazione.
Hai letto l'articolo del portalesulle principali alghe in acquario?
Oppure troppa fertilizzazione (in rapporto al fabbisogno)?
La luce: visto che hai la CO2 forse 24W sono pochini, questo significa che nelle ore di luce le piante non si sviluppano come potrebbero.
Finché non risolvi ti suggerisco di non aumentare il fotoperiodo. Al buio le piante aspettano, le alghe muoiono (è una semplificazione, ma effettivamente le alghe non hanno riserve, le piante sì).
Suppongo comunque che una foto della vasca possa aiutare a valutare la situazione.
Hai letto l'articolo del portalesulle principali alghe in acquario?
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Filamentose vetri
Si l'articolo lo conosco..
L'egeria va benone! Cresce benissimo, la sessiliflora ho solo uno stelo piccolissimo del vecchio allestimento, la pistia si sta ancora ambientando, anubias e cripto sono del vecchio allestimento e ci sono un po di alghe di prima.
La luce non credo sia poca per le piante che ho..
Non sto fertilizzando con niente.. Reintegro solo i fosfati
Il filtro tutto ok.. Niente Excell
L'egeria va benone! Cresce benissimo, la sessiliflora ho solo uno stelo piccolissimo del vecchio allestimento, la pistia si sta ancora ambientando, anubias e cripto sono del vecchio allestimento e ci sono un po di alghe di prima.
La luce non credo sia poca per le piante che ho..
Non sto fertilizzando con niente.. Reintegro solo i fosfati
Il filtro tutto ok.. Niente Excell
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Con "rifatto tutto l'allestimento" cosa intendi?
Cambio fondo? Arredi? Cambi d'acqua? Hai "toccato" il filtro?
Tanto che ci sei, una foto e gli ultimi valori dell'acqua sarebbero molto utili.
Cambio fondo? Arredi? Cambi d'acqua? Hai "toccato" il filtro?
Tanto che ci sei, una foto e gli ultimi valori dell'acqua sarebbero molto utili.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Gli ultimi valori sono scritti sopra,
Ho cambiato completamente il fondo ,aggiunto un tronco e Cambiate alcune piante.
Il filtro non l'ho toccato. La foto la faccio quando si accendono le luci
Ho cambiato completamente il fondo ,aggiunto un tronco e Cambiate alcune piante.
Il filtro non l'ho toccato. La foto la faccio quando si accendono le luci
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Scusa, i valori me li ero persi. 
In attesa delle foto ti posso dire che, cambiando il fondo, hai dimezzato la flora batterica e quindi la vasca si deve riprendere.
Per il momento tieni il fotoperiodo a 5h così diamo il tempo ai batteri di riconquistare il fondo nuovo.

In attesa delle foto ti posso dire che, cambiando il fondo, hai dimezzato la flora batterica e quindi la vasca si deve riprendere.
Per il momento tieni il fotoperiodo a 5h così diamo il tempo ai batteri di riconquistare il fondo nuovo.

- Giordano16491
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Non servono a niente.. Lascia che la vasca rimaturi con i suoi tempi. 

- RiccardoMazzei
-
Profilo Completo
Ha ragione Giuseppe: è come se la vasca avesse pochi mesi, con il cambio di fondo. Stai schiscio con il fotoperiodo, abbi pazienza e tutto andrà sempre meglio!
Keep It Simple Stupid
I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)
- Giordano16491
-
Profilo Completo