gda o puntiformi
- Piper
-
Profilo Completo
gda o puntiformi
non riesco a capire che tipo di alghe sono, ma stanno aumentando queste macchie che sembrano quasi polvere e sono su tutti i vetri.
come colore a sensazione direi marroni, ma non sono certo perchè essendo ancora rade il colore non è molto evidente.
spero dalla foto si capisca
come colore a sensazione direi marroni, ma non sono certo perchè essendo ancora rade il colore non è molto evidente.
spero dalla foto si capisca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mario.savio
-
Profilo Completo
Re: gda o puntiformi
Dalla foto non capisco molto ma polverose e marroncine facile siano diatomee. Solitamente per quanto ne so sono dovute ad un eccesso di silicati nelle vasche appena avviate con acqua del rubinetto. Vanno via da sole ad un certo punto è il vetro si pulisce facilmente con una spugnetta.
- Piper
-
Profilo Completo
le diatomee ci ho pensato ma mi sembrerebbe strano visto che:
-l'acquario ha quasi 3 mesi
- i rabbocchi li faccio con osmosi e saltuariamente la vitasnella
- le diatomee sulle piante le ho avute e se ne sono andate da solo dopo un mesetto dall'avvio
-l'acquario ha quasi 3 mesi
- i rabbocchi li faccio con osmosi e saltuariamente la vitasnella
- le diatomee sulle piante le ho avute e se ne sono andate da solo dopo un mesetto dall'avvio
- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Piper !Piper ha scritto:non riesco a capire che tipo di alghe sono, ma stanno aumentando queste macchie che sembrano quasi polvere e sono su tutti i vetri.
Se le macchie sul vetro vengono via facilmente formando una "nuvoletta polverosa" potrebbero essere le GDA.
Se invece sono a puntini e non vengono via se non grattandole allora potrebbero essere alghe verdi puntiformi. Spesso si accompagnano

Tutte e due in teoria arrivano a causa dei fertilizzanti.
Sul cerato, se vedo bene

Comunque sia le alghe sono opportuniste, arrivano per svariati motivi, secondo me dovresti, per prima cosa, rivedere la fertilizzazione ... comunque aspettiamo gli esperti

Nel frattempo...
ti consiglio la lettura del seguente articolo e provare a valutare tu la tua situazione

Alghe in acquario
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Piper
-
Profilo Completo
Ho provato a toglierle e non vengono via facilmente.
Per i peletti non sto facendo nulla e lascio tutto così com'è per vedere la vasca come si comporta.
In realtà sto fertilizzando in maniera molto blanda: pezzo di stick in infusione che deve ancora finire e messo 2 mesi fa, 1 ml di rinverdente messo 1 settimana fa poiché cerano evidenti segni di quella carenza.
magari @cuttlebone che ha una gestione simile alla mia a cui mi sono ispirato, può darci qualche delucidazione in più
Per i peletti non sto facendo nulla e lascio tutto così com'è per vedere la vasca come si comporta.
In realtà sto fertilizzando in maniera molto blanda: pezzo di stick in infusione che deve ancora finire e messo 2 mesi fa, 1 ml di rinverdente messo 1 settimana fa poiché cerano evidenti segni di quella carenza.
magari @cuttlebone che ha una gestione simile alla mia a cui mi sono ispirato, può darci qualche delucidazione in più
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Io ho qualcosa del genere nelle vasche dove uso tante foglie di platano.
Ho notato che si formano macchie marroni sui vetri che tendono a indurirsi col tempo.
Il primo strato viene via facilmente ma quello più profondo si rimuove sono con pagliette metalliche.
Ma non so se sia il tuo stesso problema
Ho notato che si formano macchie marroni sui vetri che tendono a indurirsi col tempo.
Il primo strato viene via facilmente ma quello più profondo si rimuove sono con pagliette metalliche.

- Piper
-
Profilo Completo
mi sembra molto simile perchè a me le macchie di polvere sembrano marroni e sono abbastanza certo non siano diatomee perchè di acqua di rubinetto mai più messa da almeno due mesi. se poi nella vitasnella ci sono silicati che hanno fatto riformaree le diatomee allora è un altra cosa (anche se di queste macchie non ci sono tracce sulle piante).cuttlebone ha scritto:Io ho qualcosa del genere nelle vasche dove uso tante foglie di platano.
l'altra ipotesi è che le macchie mi sembrano marroni per via dell'acqua molto ambrata che ho in questi giorni, tra piegnette e foglie, mentre invece sono in realtà verdi e quindi classiche alghe.
so solo che non vengono via facilmente
ho fatto una nuova foto con il dito in cui si vedono meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Sembrano simili alle mie, presenti proprio in corrispondenza dell'uso di acidificanti... 

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Io propendo per le puntiniforme. 
Nel Caridinaio, dove praticamente non fertilizzo tranne che con mezzo stick in infusione, si formano lentamente e sono marroni.

Nel Caridinaio, dove praticamente non fertilizzo tranne che con mezzo stick in infusione, si formano lentamente e sono marroni.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Piper
-
Profilo Completo
che quindi in una vasca a bassa fertilizzazione devo rimuovere meccanicamente con tessere o similari immaginoGiuseppeA ha scritto:Io propendo per le puntiniforme.