Da quello che mi è parso di capire questa soluzione è stata proposta in un articolo da Tom Barr, una decina d'anni fa, quindi per qualcuno potrebbe essere acqua calda

Lascio il link all'articolo originale: click
Mentre come da regolamento faccio un riassunto in italiano.
In poche parole, quello strato verde che appare sul vetro è una colonia di zoospore di un'alga (probabilmente Ankistrodesmus falcatus). Queste zoospore sono uno stadio "pre-adulto" e sono in grado di muoversi: dunque rimuoverle dal vetro non gli fa un baffo, se ne tornano tranquillamente dove stavano in breve tempo. Anche limitare i nutrienti porta a scarsi risultati. La soluzione è quindi quella di... farle sviluppare. In altre parole le si lascia portare a termine il ciclo vitale, senza quindi pulire il vetro per un po', dopo di che non torneranno per un lungo periodo.
Il consiglio è quindi di lasciar sviluppare il film algale per 15-20 giorni, quando alcuni pezzi dello strato diventano più spessi e alcuni pezzi iniziano a staccarsi le alghe hanno completato il ciclo. Si puliscono per bene tutti e quattro i vetri e via. Aggiungo possibilmente di farlo a filtro spento, per poi fare un cambio di almeno il 30% dove si aspira tutta la sporcizia che si è depositata sul fondo/piante/etc., che non è certo indifferente. Fine.
Leggendo per la rete questo metodo ha dato ottimi risultati, certo si legge anche qualche caso di insuccesso o di qualcuno che ce l'ha fatta ma al secondo tentativo.
Nel mio caso ho avuto un ottimo esito già al primo tentativo nel 200 litri. È da un mese ormai che non compaiono, mentre prima in una settimana il vetro era pieno. Invece negli altri due facendo manutenzione/pulizia molto saltuaria forse ho lasciato fare il ciclo inavvertitamente, ma in questo caso è solo un'ipotesi da prendere con le pinze.
Se avete problemi con le GDA, vi invito quindi a testare questo metodo, postando possibilmente qui il risultato in modo da farne una raccolta. Il metodo è a impatto zero, nel senso che lasciar sviluppare le GDA non crea certo problemi alle piante* o ai pesci. Ovviamente l'acquario potrebbe non essere tanto bello a vedersi per un po' di tempo, abbiate pazienza

*anzi per le piante direi molto meglio questo piuttosto che cercar di limitare i nutrienti...