Gestire una vasca post-excel

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Marlin_anziano
star3

Gestire una vasca post-excel

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 12:55

Carissimi,

dopo quanto segnalato quì dove sarà forse una coincidenza e le cause saranno probabilmente ben altre,
e soprattutto dopo essere caduto in errore (stanco di vedere BBA e Filamentose) per aver provato per una decina di giorni il Seachem excel, :D :D (accoppatemi pure ...... :-s :( )
devo dire però con ottimi risultati visivi, ma probabilmente molto meno a livello di maturazione dei batteri naturali della vasca stessa, avrei intenzione di smettere ad utilizzarlo, ma come qualcuno mi ha cortesemente suggerito, c'è il pericolo che la vasca sia già diventata "dipendente" @-) @-) @-)

Ahio ..... e mo' ? #-o

Apro pertanto questo Topic per raccogliere consigli ed espedienti, sia per me, che per quanti come me ci sono cascati in questa trappola e non sa come uscirne, cercando ovviamente di evitare disastri tipo invasione incontrollata di alghe.

ovvio che ci sarà un periodo di effetti collaterali inevitabile, ma quanto durerà ?

Mi dispiacerebbe moltissimo vedere la seguente mia vasca ridotta simil-fogna per un lungo periodo :( :( :(

Immagine
Ultima modifica di Marlin_anziano il 24/10/2016, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Re: Gestire una vasca post-excel

Messaggio di Diego » 24/10/2016, 12:59

Considerando nel tuo caso i problemi con il filtro, i cambi d'acqua fatti a causa dell'errore col rinverdente ecc direi che non dovresti avere molti batteri.
Quindi secondo me puoi sospendere l'Excel, che pian piano degrada e sparisce.
Poi se lasciamo maturare in pace il filtro, senza mettere prodotti strani, non dovremmo avere problemi gravi. Per sicurezza, considerando anche che hai pesci in vasca, suggerirei di monitorare i nitriti e l'eventuale presenza di alghe filamentose (da non rimuovere).
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Marlin_anziano (24/10/2016, 15:00)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 13:05

Riduci il fotoperiodo a 4h e inizia a pregare tutti i santi che conosci. :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
A parte la preghiera, il fotoperiodo non è un consiglio ma un ordine! :ymdevil: :ymdevil: :)) :))

Io mi chiedo perchè, perchè hai dovuto fare questa cosa quando stavamo già intraprendendo la strada giusta? :-!!! :-!!! :-!!!

Ora sulla quantità di alghe, se e quali arriveranno e quanto dureranno sarà solo il tempo a dircelo. :-?? :-??
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 13:08

Diego ha scritto:Per sicurezza, considerando anche che hai pesci in vasca, suggerirei di monitorare i nitriti e l'eventuale presenza di alghe filamentose (da non rimuovere).
Carissimo Diego, nel ringraziarti innanzitutto della preziosissima dritta datami sulla "curva all'uscita dell'acqua del filtro" (che potrai facilmente notare nella foto postata) che mi ha fatto esattamente dimezzare la CO2 immessa (da 40 a 20 bolle al minuto) :) :)

ti posso garantire che il controllo dei nitriti comunque lo sto monitorando, non dico giornalmente ma quasi riscontrandolo fortunatamente sempre a 0.0 ;)

vorrei capire esattamente cosa succederà ora alla mie piante, e se c'è rischio che le filamentose distruggano le belle quanto costose piante che sono riuscito dopo tanta ricerca a reperire in provincia.
Ultima modifica di Marlin_anziano il 24/10/2016, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 13:09

GiuseppeA ha scritto:o mi chiedo perchè, perchè hai dovuto fare questa cosa quando stavamo già intraprendendo la strada giusta?
lo so che non mi capirai ma le alghe non le sopportavo più ...... mi stavano mangiando fisicamente le piante .....

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 13:09

Marlin_anziano ha scritto: ti posso garantire che il controllo dei nitrati comunque lo sto monitarando, non dico giornamente ma quasi riscontrandolo fortunatamente sempre a 0.0
Non i nitrati ma i nitriti!!!

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 13:10

GiuseppeA ha scritto:
Marlin_anziano ha scritto: ti posso garantire che il controllo dei nitrati comunque lo sto monitarando, non dico giornamente ma quasi riscontrandolo fortunatamente sempre a 0.0
Non i nitrati ma i nitriti!!!
Sì si, volevo dire NITRITI

corretto.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 13:12

Marlin_anziano ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:o mi chiedo perchè, perchè hai dovuto fare questa cosa quando stavamo già intraprendendo la strada giusta?
lo so che non mi capirai ma le alghe non le sopportavo più ...... mi stavano mangiando fisicamente le piante .....
E adesso corriamo il rischio doppio perchè quei pochi batteri che si stavano formando li hai fritti. :-??

Riduci il fotoperiodo, fertilizzazione al minimo e lasciamo in pace questa vasca per almeno un mese.
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Marlin_anziano (24/10/2016, 15:01)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 24/10/2016, 13:13

GiuseppeA ha scritto:Riduci il fotoperiodo, fertilizzazione al minimo e lasciamo in pace questa vasca per almeno un mese.
ma i pesci poi ?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 24/10/2016, 13:14

Marlin_anziano ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:Riduci il fotoperiodo, fertilizzazione al minimo e lasciamo in pace questa vasca per almeno un mese.
ma i pesci poi ?
I pesci non soffrono se stanno al buio. Tieni sotto controllo i nitriti e basta.
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Marlin_anziano (24/10/2016, 15:01)

Rispondi