Governare le BBA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
gamapagiu
star3

Governare le BBA

Messaggio di gamapagiu » 29/04/2016, 23:35

Il concorso acquari è ormai agli sgoccioli
credo sia giunto il momento di fare il punto su queste benedette BBA
visto che sono oggetto di attenzione da parte di molti.

Pensavo di mettere a frutto la mia pur breve esperienza,
per cercare di individuare le condizioni che ne favoriscono o impediscono lo sviluppo
ed arrivare all’obiettivo di governarle e quindi poter decidere se e quante averne in vasca,
vi assicuro che sono molto coreografiche e danno quel tocco di “wild” che non guasta.

Ora sintetizzo la storia della vasca e cerchiamo insieme di individuare i fattori
determinanti per lo sviluppo delle BBA
DSCN8559.jpg
La vasca come potete vedere al topic di descrizione
100 litri ... con BBA
nasce con un lay-out completamente diverso dall’attuale
ed ha avuto sin dall’inizio (marzo 2014) degli antiestetici ciuffi di BBA
che provvedevo a tenere sotto controllo con acqua ossigenata ma con scarsi risultati
perché poi ricomparivano (vedi BBA: alghe a pennello in acquario)
quando ho iniziato a fertilizzare con il PMDD base (+cifofosforo) (ottobre 2015)
c’è stata la svolta, le piante rapide hanno preso il sopravvento (cabomba in primis),
le alghe erano pressocchè scomparse.

A partire da febbraio 2016 una nuova svolta
le alghe ricompaiono sempre più in abbondanza
questa volta i ciuffi sono molto lunghi
arrivano nel giro di un paio di mesi a ricoprire totalmente alcuni legni
DSCN8557.jpg
ed i rami più vecchi e statici delle anubias
le piante (tranne le anubias più illuminate) restano indenni

Ecco, secondo me, alcuni dei fattori scatenanti:
  • 1. a gennaio sostituisco il sistema Askoll di erogazione CO2