Guerra ai cianobatteri!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Andil
star3

Guerra ai cianobatteri!

Messaggio di Andil » 02/05/2022, 15:30

Come da accenni in un altro topic ho da poco trovato il Myriophyllum Spicatum in un laghetto qualche giorno fa e messo in acquario, di 5 steli 3 si sono sciolti in acqua :-!!! ma 1/2 sembrano mostrare segni di nuova crescita e forse si sono adattati all'acqua calda che tengo sui 25°. Le piantine sono piccole e suppongo ci vorrà qualche settimana per vedere se hanno efficacia contro i cianobatteri.

Ora volevo aumentare le chance di riuscita e ho ordinato online altre due piante da un sito online: il Myriophyllum Brasiliensis e la Najas Major (Najas Marina), questo perchè ho trovato degli studi scientifici che indicano queste due piante valide contro un diverso numero di cianobatteri. Non sono piante che ho visto su siti per piante d'acquario ma ho trovato solo in un vivaio per laghetti.

Ho trovato anche pochissime informazioni su di loro, qualcuno le ha in acquario? e soprattutto..se le ha, ha cianobatteri? :-?

Moderatore

Guerra ai cianobatteri!

Messaggio di Topo » 02/05/2022, 23:18

Nel mio allestimento avevo tre tipi di myrio tra cui lo spicatum mai avuto ciano, anche ora ne ho due di myrio e fortunatamente… ovvio che se ne hai molti di ciano, mettere uno o due rametti non risolvi, ci vuole tempo

Rispondi