Guerra contro i cianobatteri
- projo
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Guerra contro i cianobatteri
Projo, se ci sono steli fortemente compromessi non perderci tempo con l'acqua ossigenata ma piuttosto rimuovili.
Lo stesso dicasi per il fondo e gli arredi: quello che puoi rimuovere dalla vasca, rimuovilo.
Il resto trattalo come da protocollo [emoji6]
Lo stesso dicasi per il fondo e gli arredi: quello che puoi rimuovere dalla vasca, rimuovilo.
Il resto trattalo come da protocollo [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- projo
-
Profilo Completo
Allora, ricapitoliamo il lavoro di oggi, il Limnobium l'ho tolto tutto, eventualmente lo riprendo dal 30 litri, le Cabomba le ho tagliate... ehm.... bassine, ho lasciato solo gli steli migliori sullo sfondo, ho messo 20ml di acqua ossigenata sulle piante dove erano ancora presenti i ciano, dopo qualche minuto ho cambiato 20 litri d'acqua (OT ho comprato per l'occasione il tubo con la pompetta per i cambi, 4 euro spesi bene!). Domani non sarò a casa, lunedì se serve faccio un secondo trattamento.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
E' sempre così, anche con il più famoso Myriophyllum.projo ha scritto:...Rox, mi sa che la Cabomba non lo sapeva visto che era la principale colpita!
Per la loro forma, esposizione alla luce e nutrienti che richiedono, sono piante che vengono attaccate molto frequentemente, dai cianobatteri.
Per questo motivo, nel corso dei millenni hanno sviluppato quelle difese.
Se la pianta viene attaccata subito, la spuntano i cianobatteri che riescono a soffocarla.
Se invece riesce a svilupparsi, i cianobatteri non li vedi più... nemmeno se li introduci volutamente.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)