Salve a tutti e buonasera (sono nuovo).
E' da un po che combatto con alghe filamentose che si sono ovviamente impossessate del mio acquario e non so più che inventarmi.
Ogni giorno mi metto a togliere ciuffi di alghe dal mio pratino e soprattutto dalla Rotala Wallichii.
I parametri del mio acquario sono:
KH 9
pH 6.5
GH 8
NH4 0.02
NO2- 0
O2 6
NO3- 0
PO43- 0.5
SiO2 2.0
Fe 0.06
Come illuminazione ho una lampada da 42W totali e la tengo accesa solo 5 ore al giorno.
Sono presenti:
Eleocharis sp
Alternanthera mini
Ludwigia repens
Hygrophile polysperma
Fertilizzo regolarmente con il CO2 e seguo la fertilizzazione giornaliera della Seachem con i suoi prodotti tranne che il Nitrogen e Phosphorus
Help alghe - Debellare filamentose
- caste94
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Help alghe
Che tipo di lampada utilizzi?caste94 ha scritto:Come illuminazione ho una lampada da 42W total
Puoi essere un pò più specifico?
Hai un impianto di CO2 artificiale?caste94 ha scritto:Fertilizzo regolarmente con il CO2
Una foto delle condizioni della vasca potrebbe essere molto utilecaste94 ha scritto:E' da un po che combatto con alghe filamentose che si sono ovviamente impossessate del mio acquario e non so più che inventarmi.

I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Silver21100
-
Profilo Completo
Benvenuto Caste ! Quando hai tempo passa dal salotto a presentarti , a noi fa piacere aiutarti ma fa altrettanto piacere sapere qualcosa in più su di te, com'è nata questa tua passione se hai già qualche genere di esperienza e tutto quello che ti va di raccontarci .... sai com'è.... qua siamo una manica di curiosoni 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
In attesa della presentazione sappi che è meglio non rimuovere le alghe dalla vasca ma contrastarle cercando di rendere efficienti le tue piante.
Argomento per il quale ti rimando alla specifica sezione "piante"
Argomento per il quale ti rimando alla specifica sezione "piante"

- caste94
-
Profilo Completo
Grazie dell'interessamento, sono nuovo nei forum e non so commessi quotano i messaggi ma per che li vediate. Comunque somministro C02 artificialmente con una bombola e per quanto riguarda l'illuminazion mi piacerebbe postare una foto per farmi vedere il frutto del mio lavoro ma non so come si fa.
Comunque la lampada è stat progettata e realizzata da me con alcuni amici dell'università ed è composta in totale da 42 LED da 1 watt suddivisi in 10 da 5500K 9 da 2700K 4 rossi con lunghezza d'onda di 670nm e 9 blu da 430mn entrambi per la crescita e lo sviluppo delle piante (come si usa in idroponica). Non ricordo la potenza in lumen, ma ricordo che mi ero regolato con una lampada torca LED per un 60 litri circa.
Leggendo sul forum per ora ho trovato delle discussioni in cui vi era scritto che per combattere le filamentose bisogna mettere piante che sfruttano l'allopatia, quindi presto me ne procurerò alcune.
Grazie in anticipo.
Comunque la lampada è stat progettata e realizzata da me con alcuni amici dell'università ed è composta in totale da 42 LED da 1 watt suddivisi in 10 da 5500K 9 da 2700K 4 rossi con lunghezza d'onda di 670nm e 9 blu da 430mn entrambi per la crescita e lo sviluppo delle piante (come si usa in idroponica). Non ricordo la potenza in lumen, ma ricordo che mi ero regolato con una lampada torca LED per un 60 litri circa.
Leggendo sul forum per ora ho trovato delle discussioni in cui vi era scritto che per combattere le filamentose bisogna mettere piante che sfruttano l'allopatia, quindi presto me ne procurerò alcune.
Grazie in anticipo.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Apri un topic in bricolage. Mi interessa vedere il lavorocaste94 ha scritto:Comunque la lampada è stat progettata e realizzata da me con alcuni amici dell'università ed è composta in totale da 42 LED da 1 watt suddivisi in 10 da 5500K 9 da 2700K 4 rossi con lunghezza d'onda di 670nm e 9 blu da 430mn entrambi per la crescita e lo sviluppo delle piante (come si usa in idroponica).

► Mostra testo
Selezioni la parte di messaggio e premi "quota" in alto. Se sei dal telefono c'è l'icona con i doppi apici.caste94 ha scritto:non so commessi quotano i messaggi ma per che li vediate.
Nell'editor completo c'è inserisci allegato, scegli il file, poi fai carica.caste94 ha scritto:Comunque somministro C02 artificialmente con una bombola e per quanto riguarda l'illuminazion mi piacerebbe postare una foto per farmi vedere il frutto del mio lavoro ma non so come si fa.
Beh magari questo è un discorso da piante o primo acquario, ce ne son tante.caste94 ha scritto:Leggendo sul forum per ora ho trovato delle discussioni in cui vi era scritto che per combattere le filamentose bisogna mettere piante che sfruttano l'allopatia, quindi presto me ne procurerò alcune.

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- giampy77
-
Profilo Completo
Sei sicuro del valori postati?
un KH maggiore del GH? con cosa misuri, come hai riempito la vasca? Ci posti i valori dell'acqua che hai usato?caste94 ha scritto:KH 9
pH 6.5
GH 8
NH4 0.02
NO2- 0
O2 6
NO3- 0
PO43- 0.5
SiO2 2.0
Fe 0.06
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein