Help, che alghe sono??
- Mathius27
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Buonasera a tutti,
sulla base dell’articolo del forum relativo alle specie più comuni di alghe, ho difficoltà a classificare quelle che mi stanno cominciando a popolare la vasca (sempre che siano tra quelle elencate nel suddetto forum).
All inizio erano solo sulle foglie delle Anubias, piano piano si stanno diffondendo alla Vallisneria, Hydrocotyle e arredi vari. I valori misurati ieri sono:
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0
pH: 6.8
KH: 4
GH: 7
Fotoperiodo: 6 ore
Sto fertilizzando da due gg con protocollo Masterline per vedere se riesci a far salire gli NO3-, sperando sia una possibile soluzione per contrastare questo tipo di alghe.
Allego foto e attendo vostri pareri.
Grazie mille
sulla base dell’articolo del forum relativo alle specie più comuni di alghe, ho difficoltà a classificare quelle che mi stanno cominciando a popolare la vasca (sempre che siano tra quelle elencate nel suddetto forum).
All inizio erano solo sulle foglie delle Anubias, piano piano si stanno diffondendo alla Vallisneria, Hydrocotyle e arredi vari. I valori misurati ieri sono:
NO2-: 0
NO3-: 0
PO43-: 0
pH: 6.8
KH: 4
GH: 7
Fotoperiodo: 6 ore
Sto fertilizzando da due gg con protocollo Masterline per vedere se riesci a far salire gli NO3-, sperando sia una possibile soluzione per contrastare questo tipo di alghe.
Allego foto e attendo vostri pareri.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Staghorn, troppa luce 

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Mathius27
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Ottimo, grazie
. Per combatterle avrei in mente di provare ad abbassare il fotoperiodo a 5 ore, cercare di alzare gli NO3- continuando con la fertilizzazione, passandola a giornaliera anziché a giorni alterni come faccio ora, e cambi d acqua settimanali del 20% anziché ogni 14 gg. Pensi possa bastare o mi consigli anche altro?
Si trovano notizie contrastanti in merito alla facilità di debellazione di questo tipo di alga

Si trovano notizie contrastanti in merito alla facilità di debellazione di questo tipo di alga
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Quoto sono Hydra
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Devi solo fertilizzare sei in carenza di Macro Nutrienti
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Giueli
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Si dalla prima foto l'ho pensato anche io ma poi vedendo l'ultima ho cambiato idea

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Andcost
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
Nella seconda foto si vedono i tentacoli
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Le hydra sono piccole. Per essere alghe sono disposte in modo troppo poco confusionario
Aggiunto dopo 21 minuti 8 secondi:
Se notate si vedono i tentacoli
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Le hydra sono piccole. Per essere alghe sono disposte in modo troppo poco confusionario
Aggiunto dopo 21 minuti 8 secondi:
Se notate si vedono i tentacoli
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- Marta
-
Profilo Completo
Help, che alghe sono??
assolutamente d'accordo. Quelle sulle piante sono hydra.
Che belline 
Sul fondo non mi pare, potrebbero essere alghe o radici che escono dal fondo, non capisco bene.
assolutamente d'accordo. Quelle sulle piante sono hydra.
Che belline

Sul fondo non mi pare, potrebbero essere alghe o radici che escono dal fondo, non capisco bene.
Posted with AF APP