Help me - Alghe sospette - possibili BBA

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
centoj
star3

Messaggio di centoj » 01/02/2022, 12:31

Buongiorno avrei bisogno d'aiuto per un problema di alghe sospette, ma prima di parlarvene vi faccio un piccolo riassunto della mia vasca:

Vasca avviata il 3/12/2021
Fauna attuale:
4 Helena Killer
14 Platy
1 Molly lira
1 Molly maculato
2 Crossocheilus Siamensis

Flora attuale:
Hygrophila Polysperma
Anubias Barberi nana (tutte morte per una strana malattia in tutti gli acquari dove le ho messe)
Sagittaria subulata (che mi ha fatto penare all'inizio, ma per un mio errore che ho capito dopo, non avevo pulito bene le radici dalla lana del vasetto)
Hygrophila Polysperma Rosanervig
Glossostigma
Taxiphyllum Barbieri (muschio che ho legato a pietre e radici)
Microsorum Pteropus (Felce di Java che ho legata ad alcune radici)
Echinodorus Amazonicus

Il 15 Dicembre 2021 ho iniziato con la somministrazione di CO2 e dal 20 Dicembre ho iniziato a fertilizzare con il protocollo Easy Life, inserendo:
Profito, Ferro e Potassio fino al 17 Gennaio 2022 (poi mi sono fermato e spiegherò il perchè)
Ho effettuato 2 cambi d'acqua:
Il 7/01/2022 10 litri + pulizia spugne (con acqua dell'acquario)
13/01/2022 35 litri + 25 ml di Sera Bio Nitrivec (perchè i nitriti risultavano alti 0,6 test JBL)
Valori attuali dell'acqua 31/01/2022 (tutta di osmosi) sono:
Temperatura: 26.0
pH: 6.9
GH: 5
KH: 5
NO2-: 0
NO3-: 5
NH4: <0,05
CO2: 21.9
FE: 0,1
PO43-: 0,02
Conducibilità: 266
Chiaramente in questo arco di tempo qualche problemino c'è stato ma niente di grave (tranne l'innalzamento dei nitriti che ho messo a posto con un cambio d'acqua, con il Sera Bio Nitrivec e regolando meglio il pasto dei pesci che alimento una volta al giorno tranne la Domenica (digiuno). E i vetri dell'acquario che si sporcano spesso di verde.
Vi premetto che sono mancato circa 9 giorni ed al mio rientro ho avuto una sgradita sorpresa l'echinodorus e qualche piantina di Hygrophila Polysperma presentano dei filamenti sulle foglie molto simili alle BBA (ho subito tagliato le foglie che presentavano questo problema ed ho campionato l'acqua per vedere se ci fossero dei problemi (il test è quello della JBL che ho riportato sopra), apparentemente sembra che sia tutto a posto, tra l'altro la vegetazione è esplosa in modo magnifico, tanto che ho fatto una abbondante potatura della Hygrophila Polysperma. A cosa pensate siano riconducibili questi filamenti? ovviamente vi chiedo aiuto per risolvere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/02/2022, 13:36

A me ricordano le stanghorn :-?
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
centoj (02/02/2022, 10:58)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Moderatore

Messaggio di Topo » 02/02/2022, 8:56

Potrebbero… foto alghe in vasca?
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
centoj (02/02/2022, 10:58)

Rispondi