ho vinto le volvox?
- poltergeist
-
Profilo Completo
Re: ho vinto le volvox?
Ho fatto due tentativi con il flocculante, uno a pompa ferma e uno a pompa in funzione, ma purtroppo con risultati pari a zero.
Ho l'impressiione che il negoziante vicino casa,pur di vendere qualcosa, mi ha dato un prodotto sbagliato(Bio Cristal).
Visto il peggioramento in atto, mani in tasca fino a lunedì
Ho l'impressiione che il negoziante vicino casa,pur di vendere qualcosa, mi ha dato un prodotto sbagliato(Bio Cristal).
Visto il peggioramento in atto, mani in tasca fino a lunedì
- cqrflf
-
Profilo Completo
E' quello che sta capitando a me nell'acquario del salotto, dopo appena due giorni dal cambio totale (con anche risciaquo della vasca) si comincia a vedere la nebbiolina.Rox ha scritto:Purtroppo, il cambio risolve solo temporaneamente e parzialmente.cqrflf ha scritto:Io per i batteri userei solamente il cambio dell'acqua
C'è chi ha cambiato mezzo acquario ogni giorno per una settimana, senza risultato.
Io mi sono fatto la auto diagnosi che siano Volvox e ho fatto l'esperimento in una bacinella con il Floculante che agisce perfettamente ed istantaneamente. Prima di buttarcelo in vasca favvio ancora qualche tentativo. Questa era una delle vasche che avevo trasformato in acquario senza filtro, è andata bene per qualche mese poi ho messo un faro da 1 Mega Watt per dare luce anche alle foglioline sul fondo a 60 cm per partecipare al concorso acquari e dopo un mese mi è comparso questo problema. Adesso sono costretto a rimettere il filtro. La lampada UV che ho comperato uccide effettivamente tutti ibatteri/alghe ma se non c'è un filtro continuano a rimanere in sospensione anche da morti.
Quindi per adesso io uso UV con filtrino caricato con Symtec micro. Nelle prove in bacinella il Symtec micro da solo è stato sufficiente a rimuovere il 90% della torbidità quindi mi sento di consigliarlo costa solo 3 euro.
I floculanti che ho provato sono il Tetra AlgoRem e il Tetra CrystalWater tutti e due ugualmente efficaci ma l'AlgoRem in più contiene un antialghe.
- Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
- poltergeist (02/04/2016, 13:50)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Rox
-
Profilo Completo
Mi sembra che stiamo facendo un po' di confusione.cqrflf ha scritto:Adesso sono costretto a rimettere il filtro
Di solito, la nebbia batterica è molto più probabile delle Volvox, statisticamente; ma negli acquari senza filtro diventa quasi impossibile; quindi le probabilità si invertono.
Se poi ci mettiamo la potenza luminosa, come causa scatenante, la tua diagnosi (Volvox) diventa una certezza assoluta, perché i batteri non sanno che farsene di quel faretto.
In entrambi i casi, ripristinare il filtro ha senso se si usa un flocculante; quello non uccide gli organismi, si limita a legarli in agglomerati più grossi, che non passano più attraverso lana e spugne.
Con la lampada UV, invece, alghe e batteri vengono sterminati, ad una velocità che supera quella di riproduzione.
Per conseguenza, con il passare dei giorni, si ha una diminuzione fino all'azzeramento.
Dato che sono organismi microscopici, dopo morti si decompongono molto rapidamente, trasformandosi in CO2, nitrati, fosfati... le solite cose.
In conclusione, quel filtro serve se usi un flocculante, ma non ha senso con la lampada UV.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
- alessio0504 (02/04/2016, 15:23) • poltergeist (02/04/2016, 23:47)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- poltergeist
-
Profilo Completo
Aggiornamento dopo sette giorni di areatore:
Nebbia più fitta e più verde
NO3- oltre 100
Piante:boh, i micro sembrano in salute, egeria al tatto mon sembra cresciuta molto
Ho cambiato un 60 lt di acqua per cercare di non far impennare troppo i nitrati.
Il colore dell'acqua tolta è verde.
L'egeria la metto a galleggiare o la lascio piantata per non smuovere il fondo?
Nebbia più fitta e più verde
NO3- oltre 100
Piante:boh, i micro sembrano in salute, egeria al tatto mon sembra cresciuta molto
Ho cambiato un 60 lt di acqua per cercare di non far impennare troppo i nitrati.
Il colore dell'acqua tolta è verde.
L'egeria la metto a galleggiare o la lascio piantata per non smuovere il fondo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cqrflf
-
Profilo Completo
Io ti consiglio ancora una cosa se non vuoi spendere per una lampada UV, di provare un prodotto specifico alghicida che le uccida chimicamente. So che questa soluzione è molto brutta e criticata per questioni filosofiche ma è anche la più rapida, a meno che tu non abbia voglia di aspettare e provare vie più naturali.
- poltergeist
-
Profilo Completo
- cqrflf
-
Profilo Completo
Secondo la mia modesta opinione se la nebbia sia causata da alghe o da batteri alla fine li curi entrambi nella stessa maniera. I batteri sono dovuti ad un eccesso di sostanze nutritive e normalmente esaurite quelle spariscono spontaneamente, al più ai batteri dai un supporto extra nel filtro su cui aggrapparsi e li si concentreranno.
Scusa se te lo chiedo ma hai usato il floculante nella modalità che ti ho indicato ?
Hai lasciato depositarsi la melma sul fondo e l'ai aspirata ?
Perché con me questo metodo ha funzionato ? Se metti il floculante e poi lo rimescoli è chiaro che non potrà mai funzionare. La reazione chimica che lega l'alluminio del floculante alle molecole organiche si slega dopo un po' di ore facendo ritornare tutto come prima. Inoltre ti avevo parlato del materiale filtrante ultra fine che nei miei esperimenti ha funzionato da solo al 90% senza floculante.
Scusa se te lo chiedo ma hai usato il floculante nella modalità che ti ho indicato ?
Hai lasciato depositarsi la melma sul fondo e l'ai aspirata ?
Perché con me questo metodo ha funzionato ? Se metti il floculante e poi lo rimescoli è chiaro che non potrà mai funzionare. La reazione chimica che lega l'alluminio del floculante alle molecole organiche si slega dopo un po' di ore facendo ritornare tutto come prima. Inoltre ti avevo parlato del materiale filtrante ultra fine che nei miei esperimenti ha funzionato da solo al 90% senza floculante.
- Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
- poltergeist (07/04/2016, 16:20)
- poltergeist
-
Profilo Completo
Ho provato con 48h di ovatta sul filtro, ma con scarsi risultati,Lunedì ci riprovo.
Il floccu,purtroppo, mi ha dato una fregatura il negoziante che mi ha venduto un prodotto non adatto (bio cristal),Lunedì andrò da un'altro venditore. Cosa mi consigliate per l'egeria?
Il floccu,purtroppo, mi ha dato una fregatura il negoziante che mi ha venduto un prodotto non adatto (bio cristal),Lunedì andrò da un'altro venditore. Cosa mi consigliate per l'egeria?
- Rox
-
Profilo Completo
Poltergeist, se sospetti che siano Volvox, dovresti spegnere le luci, anziché preoccuparti dell'Egeria.
Comunque, sempre se sono loro, difficilmente riuscirai a liberartene con i flocculanti.
Senza lampada UV, ci vuole una pazienza che sconfina nella testardaggine.
Comunque, sempre se sono loro, difficilmente riuscirai a liberartene con i flocculanti.
Senza lampada UV, ci vuole una pazienza che sconfina nella testardaggine.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cqrflf
-
Profilo Completo
Si concordo, dovrai avere pazienza perché ora hanno stabilmente colonnizzato la tua vasca, come dicevo la lampada UV (ti ricordo che non sono tutte uguali) purtroppo ha il suo costo abbastanza elevato ma poi ti rimane per sempre a disposizione. L'alghicida costa in ventesimo ed ha delle controindicazioni. Vedi tu come preferisci agire.
Il buio non l'ho mai provato ma dovresti mantenerlo almento una settimana.
Non so se deve essere assoluto come per i ciano o parziale.
Qualunque decisione tu prenda comunque facci sapere perché esistono dei prodotti seri ed efficaci ed altri no.
Il buio non l'ho mai provato ma dovresti mantenerlo almento una settimana.
Non so se deve essere assoluto come per i ciano o parziale.
Qualunque decisione tu prenda comunque facci sapere perché esistono dei prodotti seri ed efficaci ed altri no.