ho vinto le volvox?
- poltergeist
-
Profilo Completo
ho vinto le volvox?
Lasciato incustodito una settimana, con relativo inserimento della mangiatoia automatica e picchetto nitrati ed ecco cosa mi ritrovo.
Il picco è rientrato sotto i 50 con un cambio d'acqua di 15lt.
Suggerimenti?
Cambione d'acqua con il rischio di risballare i batteri di nuovo oppure sterilizzatore?
Il picco è rientrato sotto i 50 con un cambio d'acqua di 15lt.
Suggerimenti?
Cambione d'acqua con il rischio di risballare i batteri di nuovo oppure sterilizzatore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alessio0504
-
Profilo Completo
Re: ho vinto le volvox?
Sembra proprio di sì... Proprio in questo periodo anche io e Saviola combattiamo le volvox. Ho notato che entrambi notavamo che:
A inizio fotoperiodo la situazione è leggermente migliore, alla fine del fotoperiodo la situazione è molto peggiorata.
Se noti questa cosa senza aver fatto altre modifiche allora probabilmente sono volvox!
Sulla terapia non mi esprimo,
Ma c'é un nell'articolo sul portale AF
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
A inizio fotoperiodo la situazione è leggermente migliore, alla fine del fotoperiodo la situazione è molto peggiorata.
Se noti questa cosa senza aver fatto altre modifiche allora probabilmente sono volvox!
Sulla terapia non mi esprimo,
Ma c'é un nell'articolo sul portale AF
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- poltergeist
-
Profilo Completo
- alessio0504
-
Profilo Completo
Guarda stasera se è peggiorata. Se stasera è peggio e domattina è un pochino meglio di stasera, allora sono proprio loro.
E in quel caso io non accenderei più le luci, mentre aspettiamo qualche Mod che ti consiglia!
Comunque, ribadisco, aspettiamo pareri autorevoli che io sono l'ultimo a potersi esprimere in merito...
Guarda come sto messo:
E in quel caso io non accenderei più le luci, mentre aspettiamo qualche Mod che ti consiglia!
Comunque, ribadisco, aspettiamo pareri autorevoli che io sono l'ultimo a potersi esprimere in merito...
Guarda come sto messo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rox
-
Profilo Completo
Mi sembra che si stia abusando un po' del termine "Volvox".
In una certa misura, anche la nebbia batterica è influenzata dall'accensione delle lampade, per una serie di cause (ad esempio la temperatura).
Inoltre, quando l'acqua si presenta torbida, statisticamente si tratta di batteri 9 volte su 10.
Le alghe unicellulari rappresentano un caso particolare, molto meno comune.
Se i due fenomeni si manifestassero con la stessa frequenza, la lampada UV sarebbe l'accessorio più comune in commercio; invece, in molti negozi bisogna ordinarla perché nemmeno la trattano.
Scusate se mi dilungo, ma questa cosa è meglio precisarla...
- Le alghe unicellulari non ci sono, di solito, in un acquario; è necessario che qualcuno ci porti un... "innesco iniziale", in qualche modo, ad esempio con un cambio d'acqua, una nuova pianta, ecc..
- La nebbia batterica, al contrario, è causata da batteri che sono presenti normalmente, in qualsiasi acquario del Mondo; si tratta di quantità eccessive, d'accordo, ma devono esserci.
Nel caso di Poltergeist, a me sembra evidente che si tratta di batteri.
Questa volta abbiamo anche un indizio in più: il distributore automatico!... Quello aumenta parecchio la probabilità di nebbia batterica, mentre non c'entra quasi nulla con le Volvox.
In una certa misura, anche la nebbia batterica è influenzata dall'accensione delle lampade, per una serie di cause (ad esempio la temperatura).
Inoltre, quando l'acqua si presenta torbida, statisticamente si tratta di batteri 9 volte su 10.
Le alghe unicellulari rappresentano un caso particolare, molto meno comune.
Se i due fenomeni si manifestassero con la stessa frequenza, la lampada UV sarebbe l'accessorio più comune in commercio; invece, in molti negozi bisogna ordinarla perché nemmeno la trattano.
Scusate se mi dilungo, ma questa cosa è meglio precisarla...
- Le alghe unicellulari non ci sono, di solito, in un acquario; è necessario che qualcuno ci porti un... "innesco iniziale", in qualche modo, ad esempio con un cambio d'acqua, una nuova pianta, ecc..
- La nebbia batterica, al contrario, è causata da batteri che sono presenti normalmente, in qualsiasi acquario del Mondo; si tratta di quantità eccessive, d'accordo, ma devono esserci.
Nel caso di Poltergeist, a me sembra evidente che si tratta di batteri.
Questa volta abbiamo anche un indizio in più: il distributore automatico!... Quello aumenta parecchio la probabilità di nebbia batterica, mentre non c'entra quasi nulla con le Volvox.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
- alessio0504 (30/03/2016, 16:27) • poltergeist (30/03/2016, 16:35)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- poltergeist
-
Profilo Completo
Il problema è che ho inserito sia una pianta nuova che la magiatoia,provo a trattarli come nebbia aumentando i cannolicchi e devo decidere tra aeratore o flocculante
- Rox
-
Profilo Completo
L'aeratore ci deve andare comunque, anche se decidessi di adottare un'altra delle soluzioni dell'articolo.poltergeist ha scritto:devo decidere tra aeratore o flocculante
Se sei fortunato, basta lui da solo.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
- poltergeist (30/03/2016, 18:08)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- poltergeist
-
Profilo Completo
Inserito areatore alle 2100 e flocculante askoll.
Nitrati circa 40
EC 800
Oltre ad avere pazienza cosa faccio?
Cambio acqua
Spengo le luci?
Non fertilizzo?(ultima a pasquetta 10ml potassio)
Vasca stamattina
Nitrati circa 40
EC 800

Oltre ad avere pazienza cosa faccio?
Cambio acqua
Spengo le luci?
Non fertilizzo?(ultima a pasquetta 10ml potassio)
Vasca stamattina
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prima di andare avanti ti chiedo se hai già letto l'articolo.
Nebbia batterica in acquario
Li c'è spiegato tutto.

Nebbia batterica in acquario
Li c'è spiegato tutto.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Poi io ti consiglio di scegliere una visuale e scattare le foto il più simili possibili tra loro: stesse condizioni di luce (possibilmente), stessa inquadratura e distanza dalla vasca. Così si capisce meglio come evolve!