Idea Filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Jack Sparrow
star3

Idea Filamentose

Messaggio di Jack Sparrow » 24/05/2020, 11:46

Ciao ragazzi quando la vasca è in maturazione quasi sempre se siamo fortunati, arrivano le filamentose e sappiamo che meglio lasciarle perché altrimenti arrivano i Ciano.... Ma bisogna togliere quelle che soffocano le piante....
Invece di buttarle non si possono mettere dentro una nursery in modo tale da contrastare i Ciano finché la vasca diventa matura?
Che ne dite?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Nijk
Ex-moderatore

Idea Filamentose

Messaggio di Nijk » 24/05/2020, 12:04

Jack Sparrow ha scritto:
24/05/2020, 11:46
Che ne dite?
Secondo me quello che dici sarà anche probabile ma non è detto.
Non è detto tu debba avere per forza le filamentose e non è detto che se le togli ti arrivano per forza i ciano.

La soluzione migliore se le alghe soffocano le piante è rimuoverle e ovviamente gettarle nella spazzatura, se le lasci dentro l'acquario (in una nursery l'acqua passa) comunque continueranno a crescere e diffondere spore nell'acqua, tu invece devi toglierle.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Walsim
star3

Idea Filamentose

Messaggio di Walsim » 24/05/2020, 12:07

Jack Sparrow ha scritto:
Ciao ragazzi quando la vasca è in maturazione quasi sempre se siamo fortunati, arrivano le filamentose e sappiamo che meglio lasciarle perché altrimenti arrivano i Ciano.... Ma bisogna togliere quelle che soffocano le piante....
Invece di buttarle non si possono mettere dentro una nursery in modo tale da contrastare i Ciano finché la vasca diventa matura?
Che ne dite?
La domanda è che significa in manutenzione? ....se la vasca sta bene anche con manutenzioni ..taglio piante spostamenti vari..non vengono le filamentose ...e tantomeno i ciano ..le alghe qualsiasi tipo arrivano se ci sono i presupposti per farle vivere altrimenti non si vedono
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Jack Sparrow
star3

Idea Filamentose

Messaggio di Jack Sparrow » 24/05/2020, 12:13

Ciao Nijjk si infatti ho scritto che possono arrivare... Non è sicuro... ;) ma se arrivano , leggendo L'articolo sulle filamentose si capisce benissimo che sono le nemiche numero 1 dei Ciano.... Si dice anche di non toglierle perché c'e' il rischio che arrivino i Ciano. Quindi mi era venuta in mente questa cosa.... Cioè di togliere solo quelle che soffocano le piante e metterle nella nursery, aspettare che la vasca maturi, e vanno via anche le filamentose senza vedere l'ombra dei Cianobatteri che sono molto peggio.

Aggiunto dopo 53 secondi:
Walsim ha scritto:
24/05/2020, 12:07
Jack Sparrow ha scritto:
Che ne dite?
La domanda è che significa in manutenzione? ....se la vasca sta bene anche con manutenzioni ..taglio piante spostamenti vari..non vengono le filamentose ...e tantomeno i ciano ..le alghe qualsiasi tipo arrivano se ci sono i presupposti per farle vivere altrimenti non si vedono
Maturazione non matunenzione

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Idea Filamentose

Messaggio di Nijk » 24/05/2020, 12:20

Jack Sparrow ha scritto:
24/05/2020, 12:13
Cioè di togliere solo quelle che soffocano le piante e metterle nella nursery, aspettare che la vasca maturi, e vanno via anche le filamentose senza vedere l'ombra dei Cianobatteri che sono molto peggio.
Togli quelle che crescono sulle piante e che riesci ad eliminare più facilmente e magari lascia il resto.
In base al tuo ragionamento questa è la soluzione più ovvia perchè se le tieni in acqua, anche se in una nursey, le alghe le coltivi e non le elimini.

Piano piano se non ci sono condizioni che le favoriscono ( le filamentose per varie ragioni le poi vedere anche a vasca matura non solo nei primi 30 giorni ) andranno via, ma come ti ha detto anche @Walsim avere alghe o ciano non è una tassa da pagare necessariamente, puoi avviare un acquario e non vedere a prescindere mai ciano e contestualmente avere limitati problemi di alghe.

lauretta
Ex-moderatore

Idea Filamentose

Messaggio di lauretta » 24/05/2020, 12:22

Sposto in sezione Alghe ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Jack Sparrow
star3

Idea Filamentose

Messaggio di Jack Sparrow » 24/05/2020, 12:33

Ragazzi io ho specificato solo in acquario in maturazione, ovvio che non mi metto a coltivare alghe in un acquario già maturo....
Mi era venuta in mente questa idea leggendo l'articolo sulle filamentose dove si dice di non toccarle assolutamente quando la vasca è in maturazione pena quasi sicuramente i ciano...... Sempre se arrivano perché se tutto fila liscio e non ci sono alghe ne ciano vien da sé che nella nursery non ci posso mettere nulla....
Ma se si lascia solo le filamentose che sono sugli arredi non ci sono comunque le spore che vanno in giro?
Parlo sempre acquario in maturazione da poco avviato.
È una mia impressione oppure non siete pienamente d'accordo con quello che dice l'articolo sulle filamentose di Rox?
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... capillare/

Posted with AF APP
Ultima modifica di Jack Sparrow il 24/05/2020, 13:03, modificato 1 volta in totale.

Coga89
star3

Idea Filamentose

Messaggio di Coga89 » 24/05/2020, 13:03

Maturazione al buio e problema risolto
#TeamFosfatiAlti

Jack Sparrow
star3

Idea Filamentose

Messaggio di Jack Sparrow » 24/05/2020, 13:06

Coga89 ha scritto:
24/05/2020, 13:03
Maturazione al buio e problema risolto
=)) =)) =))

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Idea Filamentose

Messaggio di Nijk » 24/05/2020, 13:17

Jack Sparrow ha scritto:
24/05/2020, 12:33
Ragazzi io ho specificato solo in acquario in maturazione, ovvio che non mi metto a coltivare alghe in un acquario già maturo....
Forse non è chiaro quello che stiamo cercando di dirti, le alghe così come anche le piante si riproducono.
Se tu adesso prendi un pò d'acqua dal tuo acquario sicuramente, anche se non le vedi, ci saranno delle spore di alghe all'interno.
Se le spore vagano per l'acquario alle giuste condizioni prima o poi si attaccano su qualche superficie e daranno vita ad un nuovo filamento.
La nursey essendo bucata lascia passare l'acqua pertanto le spore prodotte dalle alghe che ci tieni dentro continueranno a circolare in colonna.
Involontariamente coltiverai le alghe nel senso che comunque le alghe continueranno a riprodursi, certamente non ti sto dicendo che lo fai di proposito.
Gettandole invece nella spazzatura eliminerai alla radice il problema.
Non ha senso inoltre tenerle nelle nursey perchè comunque sicuramente nell'acquario ce ne saranno altre e cresceranno solo che adesso tu non le riesci a vedere, quelle che puoi togliere sono solo quelle che vedi e quelle sostanzialmente che crescono sopra le foglie delle piante.
Jack Sparrow ha scritto:
24/05/2020, 12:33
È una mia impressione oppure non siete pienamente d'accordo con quello che dice l'articolo sulle filamentose?
Ma l'articolo ti da solo una indicazione per far capire più o meno cosa succede e perchè, non toglierle se non danno problemi alle piante ma toglile se ci crescono sopra anche perchè non è che tra 30 giorni precisi scompaiono per magia sempre tu dovrai eliminarle quelle che ci sono, semplicemente smetteranno con la maturazione di crescere, sempre a patto e condizione che le piante al contrario cominceranno a crescere nel frattempo ( e per farlo non devono essere "soffocate" dalle alghe).

Le alghe si formano generalmente per un qualche eccesso, che può essere anche di luce ad esempio, nelle prime fasi in un acquario piantumato non essendoci appunto le piante eventuali eccessi possono essere sfruttati dalle alghe e questo non rappresenta un problema, soprattutto se parliamo di filamentose può risultare fisiologico, ma non è detto che arrivino e non è detto che arrivino alghe o cianobatteri in genere.
La tua preoccupazione deve essere solo quella di favorire nel frattempo la crescita di una buona massa vegetale così da andare ad "assorbire" poi nel tempo quei famosi eccessi con le piante e non con le alghe.

Nella lettura degli articoli, da qualunque fonte, tieni sempre presente che non si parla mai delle tua situazione specifica poichè sarebbe impossibile farlo per ogni utente ma si parla sempre in generale cercando di spiegare cose semplici con un linguaggio più o meno scientifico, due + due non fa sempre 4 in pratica, è fondamentale la pratica e vedere e risolvere i problemi personalmente perchè se non parti da questo presupposto ogni articolo letto diventa una preoccupazione e talvolta può portarti ad avere più svantaggi che vantaggi.

Rispondi