Idea pazza...ammoniaca contro i cianobatteri?
- lucazio00
-
Profilo Completo
Idea pazza...ammoniaca contro i cianobatteri?
Leggendo articoli e topic sui cianobatteri, so che i cianobatteri, a differenza di alghe e piante, sanno sfruttare l'azoto gassoso disciolto in acqua.
Quindi quando le piante non assorbono più ammonio/nitriti/nitrati si bloccano (nel frattempo le altre alghe non riescono a crescere per lo stesso motivo delle piante).
Su un articolo ho anche letto che le alghe filamentose sono nemiche ostiche dei ciano e che vengono fuori quando abbonda l'ammonio!
Quindi in caso di infestazione di ciano non sarebbe giusto aggiungere dell'ammoniaca?
Meglio avere delle alghe verdi filamentose che dei cianobatteri, giusto?
Per la quantità di ammoniaca direi che basti una dose da 0,1-0,2 mg/l, innoqua a pH 7...
Che ne dite idea troppo assurda?
Comunque se oltre all'ammonio/ammoniaca ci sta pure del Myriophyllum...la partita è vinta a tavolino!
Quindi quando le piante non assorbono più ammonio/nitriti/nitrati si bloccano (nel frattempo le altre alghe non riescono a crescere per lo stesso motivo delle piante).
Su un articolo ho anche letto che le alghe filamentose sono nemiche ostiche dei ciano e che vengono fuori quando abbonda l'ammonio!
Quindi in caso di infestazione di ciano non sarebbe giusto aggiungere dell'ammoniaca?
Meglio avere delle alghe verdi filamentose che dei cianobatteri, giusto?
Per la quantità di ammoniaca direi che basti una dose da 0,1-0,2 mg/l, innoqua a pH 7...
Che ne dite idea troppo assurda?
Comunque se oltre all'ammonio/ammoniaca ci sta pure del Myriophyllum...la partita è vinta a tavolino!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Monica
-
Profilo Completo
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: Idea pazza...ammoniaca contro i cianobatteri?
assurda, no, ma pericolosa sì... Le filamentose ci mettono comunque un certo tempo a svilupparsi. Dovresti quindi continuare ad aggiungere ammoniaca (che nel frattempo il filtro e le piante si mangeranno), con il serio rischio di esagerare...lucazio00 ha scritto:Che ne dite idea troppo assurda?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- alessio0504
-
Profilo Completo
A volte il caso... prima di leggere questo topic ti ho dato la mia versione e la mia risposta aprendone un altro!
Eccolo!
http://www.acquariofiliafacile.it/alghe ... 22591.html
Eccolo!

http://www.acquariofiliafacile.it/alghe ... 22591.html
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Lucazio devi mettere uno "starter di filamentose" una volta che lo hai inietta cifo azoto lì vicino.
Si sviluppano molto più velocemente dei ciano. Ma son molto più delicate. L'apporto di ammonio deve essere costante. Quindi quando vedi che iniziano a diventare carenti devi metterne ancora. Questo per i primi tempi, quando formi un bel cespuglietto sopravvivono abbastanza in un acquario avviato da poco. Se hai piante rapide puoi divertirti a farle crescere solo in alcuni punti, per esempio:
Si sviluppano molto più velocemente dei ciano. Ma son molto più delicate. L'apporto di ammonio deve essere costante. Quindi quando vedi che iniziano a diventare carenti devi metterne ancora. Questo per i primi tempi, quando formi un bel cespuglietto sopravvivono abbastanza in un acquario avviato da poco. Se hai piante rapide puoi divertirti a farle crescere solo in alcuni punti, per esempio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Lo starter di queste alghe ce l'ha chiunque!
Come purtroppo quello di cianobatteri, batteri che causano infezioni ai pesci, ictio...
Pensavo a dosaggi giornalieri fino alla scomparsa dei ciano (da rimuovere tutti i giorni, finchè non spariscono)!
Come purtroppo quello di cianobatteri, batteri che causano infezioni ai pesci, ictio...
Pensavo a dosaggi giornalieri fino alla scomparsa dei ciano (da rimuovere tutti i giorni, finchè non spariscono)!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Io coltivo alghe a scopo preventivo, acqua sempre in movimento e ben ossigenata le favorisce, alcuni dicono che anche la luce LED aiuti le alghe, con una vasca ben piantumata si può trovare un equilibrio.
Per l'ammoniaca non saprei, il discorso fila, ma non sarebbe più semplice mettere un po di cibo in vasca ?
Per l'ammoniaca non saprei, il discorso fila, ma non sarebbe più semplice mettere un po di cibo in vasca ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- lucazio00
-
Profilo Completo
Così facendo aggiungi anche i fosfati, particolarmente graditi ai cianobatteri!
Riguardo ai LED non so che dirti, io ho avuto brutte esperienze con le strisce LED non tanto per le alghe, ma perchè mi si fulminava un lumicino dopo l'altro (si surriscaldavano!), dipende dal tipo di luce emessa (i differenti colori per capirci, cioè lo spettro luminoso)!
Ah che alghe coltivi a scopo preventivo? Quelle verdi filamentose?
Riguardo ai LED non so che dirti, io ho avuto brutte esperienze con le strisce LED non tanto per le alghe, ma perchè mi si fulminava un lumicino dopo l'altro (si surriscaldavano!), dipende dal tipo di luce emessa (i differenti colori per capirci, cioè lo spettro luminoso)!
- FedericoF
-
Profilo Completo
No lucazio, per avere le alghe in quel tronco in foto, le ho dovute mettere. Non perché non si sarebbero formate da sole, ma perché se le piante vanno bene, esse non si formano!lucazio00 ha scritto:Lo starter di queste alghe ce l'ha chiunque!
Invece di ammonio consiglio cifo azoto, così hai anche la parte ureica.
Io le filamentose le avevo messe a scopo preventivo, quando avevo fatto il disastro con il cloruro di calcio:lucazio00 ha scritto:Ah che alghe coltivi a scopo preventivo? Quelle verdi filamentose?
ho preso un po' di filamentose e le ho messe in acquario. Prendono già dopo poche ore. Segnalano carenze nel giro di poche ore/pochi giorni, crescono da mattina a sera.
A differenza delle piante esse NON crescono di notte.
Comunque mi son state utili, visto che avevo sterilizzato la vasca praticamente. Esse credo mi abbiano tenuto vivi i pesci. Nitriti mai alzati nonostante tutto.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ho una buona base di patina algale sui tronchi , mi piace l'aspetto naturale che danno, un po di bba , filamentoselucazio00 ha scritto:Così facendo aggiungi anche i fosfati, particolarmente graditi ai cianobatteri!
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.