Identificare alghe
- vivadave
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Ciao a tutti, ho un nuovo acquario da tre settimane e negli ultimi due giorni hanno iniziato a proliferare due alghe.
Questa e questa La prima si sta sviluppando sul fondo e sopra l'hemiantus, forma come una pellicola nero-verde abbastanza compatta, ho provato a prenderne un po' con la pinzetta e rimane unita, si porta via anche dei sassolini.
La seconda per ora cresce solo sui legni.
i valori di oggi sono
NO2- 0
NO3- 8
pH 7.1
KH 9
GH 8
temp 26.2
CO2 (calcolato) 31
La luce è stata accesa dalle 12:30 alle 20:30 fino ad ora, oggi ho anticipato la chiusura alle 19:30
L'acquario è colpito dal sole per circa un'ora e mezza al mattino più po meno dalle 10 alle 11 e mezza, purtroppo non posso evitarlo.
Come piante a crescita rapida o quasi, ho limnophila heterophylla e della bacopa australis ed una rotala rotundifolia.
Oggi ho comprato due lumache (neritina) per aiutarmi.
Sapete dirmi che alghe sono e come affrontarle?
Grazie,
Davide
Questa e questa La prima si sta sviluppando sul fondo e sopra l'hemiantus, forma come una pellicola nero-verde abbastanza compatta, ho provato a prenderne un po' con la pinzetta e rimane unita, si porta via anche dei sassolini.
La seconda per ora cresce solo sui legni.
i valori di oggi sono
NO2- 0
NO3- 8
pH 7.1
KH 9
GH 8
temp 26.2
CO2 (calcolato) 31
La luce è stata accesa dalle 12:30 alle 20:30 fino ad ora, oggi ho anticipato la chiusura alle 19:30
L'acquario è colpito dal sole per circa un'ora e mezza al mattino più po meno dalle 10 alle 11 e mezza, purtroppo non posso evitarlo.
Come piante a crescita rapida o quasi, ho limnophila heterophylla e della bacopa australis ed una rotala rotundifolia.
Oggi ho comprato due lumache (neritina) per aiutarmi.
Sapete dirmi che alghe sono e come affrontarle?
Grazie,
Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- scheccia
-
Profilo Completo
- Giueli
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Sono d'accordo con Scheccia, sono ciano.
Ma la luce solare lo colpisce direttamente?
Vedi se riesci a fare una foto migliore di quelle sul ghiaietto.

Ma la luce solare lo colpisce direttamente?
Vedi se riesci a fare una foto migliore di quelle sul ghiaietto.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- vivadave
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Grazie schccia, pensi che anche la formazione nera siano cianobatteri?
Comunque oggi ho iniziato il trattamento con H2O2.
La settimana prossima mi dovrebbero arrivare le barre LED che ho preso per migliorare la condizione dell Hemiantus.
È il caso di metterle, magari limitando il fotoperiodo?
Grazie mille
Davide
Aggiunto dopo 22 minuti 25 secondi:
Ciao Giueli, si l acquario è colpito dal sole per circa un ora e mezza.
Appena riesco cerco di fare una foto più precisa. Comunque è come un velo leggero e uniforme di color nero con sfumature verdi, diverso dalle alghe a pennello, forse.
Grazie, Davide
Ho fatto una foto dell hemiantus, penso si veda abbastanza, purtroppo dopo il trattamento con l H2O2 ho cambiato l'acqua ( circa il 5%) ed sifonato via il grosso del nero sul ghiaietto, quindi al momento ho poco da fotografare.
Comunque oggi ho iniziato il trattamento con H2O2.
La settimana prossima mi dovrebbero arrivare le barre LED che ho preso per migliorare la condizione dell Hemiantus.
È il caso di metterle, magari limitando il fotoperiodo?
Grazie mille
Davide
Aggiunto dopo 22 minuti 25 secondi:
Ciao Giueli, si l acquario è colpito dal sole per circa un ora e mezza.
Appena riesco cerco di fare una foto più precisa. Comunque è come un velo leggero e uniforme di color nero con sfumature verdi, diverso dalle alghe a pennello, forse.
Grazie, Davide
Ho fatto una foto dell hemiantus, penso si veda abbastanza, purtroppo dopo il trattamento con l H2O2 ho cambiato l'acqua ( circa il 5%) ed sifonato via il grosso del nero sul ghiaietto, quindi al momento ho poco da fotografare.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- vivadave
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Ho cercato in lungo ed in largo in rete foto di "alghe" simili alle mie e come morfologia direi che sono sicuramente cianobatteri, la differenza è che queste sono nere mentre in rete le ho viste solo verdi come le mie sul tronco. Possibile che siano cianobatteri neri?
- salvo71
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Se posso dire la mia, i valori mi lasciano un po' perplesso. I nitrati sembrano bassini e soprattutto il KH maggiore del GH mi lascia pensare che nell'acqua che usi ci sia parecchio sodio. Questi valori mi fanno pensare che le tue piante potrebbero essere in sofferenza e questo in definitiva favorirebbe la proliferazione dei ciano
- vivadave
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Ciao e grazie, i valori li ho presi con le striscette 6 in uno della tetra, i numeri sono quindi "ad occhio".
Ho usato solo acqua del rubinetto che comunque dovrebbe essere piuttosto dolce
Dati del gestore:
pH: 7,6
conducibilitá (µS/cm): 160
durezza (gradi francesi °F): 7,1
durezza (gradi tedeschi °D): 4,0
Residuo secco a 180° (mg/l): 105
Grazie mille
Ho usato solo acqua del rubinetto che comunque dovrebbe essere piuttosto dolce
Dati del gestore:
pH: 7,6
conducibilitá (µS/cm): 160
durezza (gradi francesi °F): 7,1
durezza (gradi tedeschi °D): 4,0
Residuo secco a 180° (mg/l): 105
Grazie mille
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Puoi postare tutti i dati del tuo gestore?
Non devi integrare il sodio, bisogna toglierlo...
Non devi integrare il sodio, bisogna toglierlo...
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- vivadave
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Sì avevo letto male, corretto ora
Ho trovato ora un exel con i valori presi in vari punti della città nell'immagine ho messo quelli presi in comune ( dal lavandino del gabinetto
), ovviamente non sono sicuro siano come i miei ma non penso cambi tanto.
Il sodio a 4 mg/l è piuttosto basso, no?

Ho trovato ora un exel con i valori presi in vari punti della città nell'immagine ho messo quelli presi in comune ( dal lavandino del gabinetto

- Giueli
-
Profilo Completo
Identificare alghe
Si... è basso... penso che le striscette abbiano falsato i test...vivadave ha scritto: ↑Sì avevo letto male, corretto ora![]()
Ho trovato ora un exel con i valori presi in vari punti della città nell'immagine ho messo quelli presi in comune ( dal lavandino del gabinetto), ovviamente non sono sicuro siano come i miei ma non penso cambi tanto.
Cattura.PNG

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...