Salve, mi sono ritrovato in una vasca sul balcone popolata da piante provenienti dal Po, un nuovo tipo di alga mai vista. In apparenza assomiglia alle classiche alghe verdi lunghe morbide e cotonose che si formano nei nostri acquari ma al tatto la loro consistenza è molto diversa, più simile a dei capelli lunghi fino a 30-40 cm in cui il singolo filo di alga puo essere preso ed isolato dagli altri come se fosse un capello, sono resistentissime alla trazione tanto da poterle paragonare a dei fili di corda ed in effetti alcuni sono talmente spessi e resistenti da assomigliare a dei sottili cordini, quando le estraggo dall'acqua per buttarle la sensazone è proprio quella di prendere dei capelli molto spessi. Contemporaneamente sono presenti le classiche alghe verdi sopra menzionate.
Queste alghe sono talmente strane che quasi mi dispiace distruggerle tutte se non fosse che le ho trovate anche in una vasca in casa.
Qualcuno le ha mai avute ?
Non so se serve ma posso inviare una foto.
Identificazione alghe
- cqrflf
-
Profilo Completo
Identificazione alghe
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Re: Identificazione alghe
Foto fotocqrflf ha scritto:Non so se serve ma posso inviare una foto.

Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Prova a dare un'occhiata alla Cladophora crispata.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Rox
-
Profilo Completo
Probabilmente sono le solite filamentose, che con la luce naturale hanno uno sviluppo ben diverso.
Esattamente come per le piante.
Esattamente come per le piante.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
Tipo questa?

Se sì dovrebbero essere spirogire

Se sì dovrebbero essere spirogire
- Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
- trono (04/01/2016, 23:52)
- cqrflf
-
Profilo Completo
Ecco si, potrebbe essere, si vede poco ma poi vi farò vedere la mia foto. Queste tue spirogire diventano lunghe parecchi centimetri e potresti tirarne via delicatamente un singolo filamento senza che si spezzi ? Se la risposta è si, allora sono loro.
Spero che i trattamenti che si applicano alle altre alghe valgano anche per loro.
Spero che i trattamenti che si applicano alle altre alghe valgano anche per loro.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
- Rox
-
Profilo Completo
Trattamenti?cqrflf ha scritto:Spero che i trattamenti che si applicano alle altre alghe...

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Jack of all trades
-
Profilo Completo
A scanso di equivoci la foto non è mia... Però ne ho un po' in una vasca quindi posso dirti che sì, quando ho provato a rimuovere dei filamenti questi erano piuttosto resistenti e lunghi. Certo non ai livelli che dici tu, probabile sia dovuto a valori e specie diverse.cqrflf ha scritto:Ecco si, potrebbe essere, si vede poco ma poi vi farò vedere la mia foto. Queste tue spirogire diventano lunghe parecchi centimetri e potresti tirarne via delicatamente un singolo filamento senza che si spezzi ? Se la risposta è si, allora sono loro.
Devo dire che non l'ho mai filata molto, visto che almeno nel mio caso non è invasiva e non soffoca le piante.
Anche a livello estetico si nota poco...
Se nel tuo caso dà problemi e vuoi rimuoverla fallo subito, mi riferisco in particolare alla seconda vasca. Una volta che si è stabilita per chissà quale motivo, di solito ammonio, non se ne va via facilmente come le comuni filamentose.