Buonasera ragazzi
Come da titolo ho implementato l'illuminazione in acquario aggiungendo 4 barre LED 2 a 6500 k e 2 3000 k raggiungendo ben oltre i 70 lumen per litro.
Non ho ridotto il fotoperiodo in quanto pensavo di poter ovviare il problema alghe con una fertilizzazione un tantinello più spinta ma non è andato tutto come speravo per cui ho un principio di esplosione di filamentose sul muschio attaccato al fondo 3d, maggiormente in alto, dove ci sono i nuovi LED.
la domanda è: riesco secondo voi a contenere le alghe riducendo il fotoperiodo?
La fertilizzazione l' ho stoppata in quanto non ho segni di carenze e ho paura di peggiorare la situazione.
Non ho ancora capito se andava fatto o meno ma ho in parte tolto le filamentose che sono riuscito a togliere manualmente.
Allego le foto sia dell'acquario che i valori dell' acqua in vasca.
Possiamo venirne a capo insieme?
pH = 6,8
KH = 4
GH = 9
PO43- = 2
NO3- = 25
NO2- = 0
fertilizzazione = pmdd
fotoperiodo 8 ore
Grazie a tutti anticipatamente
implemento illuminazione e alghe filamentose
- dieguito
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
La causa è stata questa... questi cambiamenti sempre meglio farli gradatamente... a quanto sei di fotoperiodo ora?
Le filamentose meglio lasciarle lì,così evitiamo i cianobatteri.

Ps: complimenti per l’acquario veramente bello...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- dieguito
-
Profilo Completo
Grazie Giueli
e grazie per il complimento sull'acquario, sono un neofita che cerca di fare del proprio meglio
)
Hai un idea di che fotoperiodo dovrei mantenere adesso per non peggiorare la ssituazione?
e grazie per il complimento sull'acquario, sono un neofita che cerca di fare del proprio meglio

Hai un idea di che fotoperiodo dovrei mantenere adesso per non peggiorare la ssituazione?
- dieguito
-
Profilo Completo
Aggiornamento: ho notato la presenza di cianobatteri....
- Giueli
-
Profilo Completo
Allora ... io tornerei all’illuminazione originale... accendendo le nuove luci per solo 15 minuti... con relativo incremento tra una settimana.
Sti cazzi...

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- dieguito
-
Profilo Completo
Va benissimo, eseguo, imposto nuovamente la centralina.
La fertlizzazione credi sia il caso di riprenderla?
La fertlizzazione credi sia il caso di riprenderla?
- Giueli
-
Profilo Completo
Questo te lo dico le piante...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...